Una spinta per realizzare le infrastrutture necessarie alla provincia di Latina, tra cui l’Autostrada Roma-Latina, è stata chiesta dall’europarlamentare di Latina, Matteo Adinolfi, al ministro Salvini, durante l’incontro che il leader della Lega ha avuto con il gruppo a Bruxelles.
“Il ministro dei Trasporti e vicepremier Matteo Salvini ha incontrato a Bruxelles i parlamentari della Lega Gruppo ID – ha infatti reso noto Adinolfi – al suo arrivo mi ha abbracciato e si è complimentato con me pubblicamente per l’archiviazione. Inoltre ha ribadito la necessità di un mio intervento diretto nella campagna elettorale per la regione Lazio oltre che nei tre comuni che vanno al voto in provincia Terracina Aprilia e sopratutto Latina.
Non posso che essere orgoglioso e lusingato di questo e ribadisco che sarò in prima linea con passione e determinazione a sostegno dei candidati del Centrodestra alle regionali e alle comunali. Salvini era a Bruxelles per un incontro con tutti i ministri dei trasporti Ue e il commissario ai trasporti.
Poi ha incontrato il gruppo ID Lega a Bruxelles, ha ascoltato un resoconto del lavoro in Europarlamento e ha spiegato gli interventi prioritari che l’Italia intende fare per le infrastrutture.
Nel mio intervento ho chiesto al ministro Salvini lo sblocco dell’Autostrada Roma-Latina e un celere iter per la bretella Cisterna-Valmontone. Poi ho illustrato al ministro le difficoltà di collegamento tra Latina e Frosinone e di come sarebbe utile avere una nuova arteria che colleghi le due province, così come la ripresa del progetto della Pedemontana di Formia. Salvini si è mostrato interessato e disponibile a un incontro da svolgersi direttamente a Latina per affrontare i nodi delle infrastrutture”.
AUTOSTRADA ROMA-LATINA, L’IMPORTANZA DEL SUD
Ma è la parte più meridionale della provincia di Latina ad essere più colpita dall’immobilismo politico e burocratico. “Fino a oggi abbiamo ascoltato chiacchiere e annunci senza vedere nulla di concreto -ha aggiunto Adinolfi– non è più tempo di aspettare il prossimo governo o la prossima maggioranza in Consiglio regionale.
La Roma-Latina e la bretella dovrebbero essere già delle realtà e da anni. Oltretutto, sono progetti che non tengono in minima considerazione il sud della provincia pontina, tagliato fuori da ogni ipotesi di collegamento viario veloce. Allo stesso tempo, manca una infrastruttura che unisca le province di Latina e Frosinone, il cosiddetto Lazio sud.
Per non parlare della Pedemontana di Formia, altra opera strategia per il territorio. Tutto questo testimonia il fallimento della politica del presidente Zingaretti che per fortuna toglierà presto il disturbo da via della Pisana. Il centrodestra avrà il compito di rilanciare il tessuto infrastrutturale del territorio e in questo senso mi auguro che anche l’UE sappia offrire un contributo a sostegno dell’azione dei territori”