Il Compartimento della Polizia Stradale della regione Lazio ha comunicato la programmazione dei servizi di controllo della velocità sul territorio regionale, nel corso di questa settimana e fino a domenica prossima, 14 maggio.
Autovelox strade e autostrade del Lazio
Fino a domenica 14 maggio sono previste postazioni lungo la Strada Provinciale 277 (SP 277) Asse Attrezzato di Frosinone (5.670 km); da martedì 9 fino a domenica 14 maggio postazioni sulla Strada Regionale 630 Ausonia (SR 630), che dalla provincia di Frosinone, origina da Cassino, attraverso i comuni di Pignataro Interamna, San Giorgio a Liri e Ausonia arriva a pochi chilometri da Formia (Lt) sulla Via Appia; da mercoledì 10 a domenica 14 maggio strumenti per il controllo della velocità sulla Strada Provinciale 277 (SP 277) Asse Attrezzato di Frosinone;
Autovelox
Dal 12 fino a domenica 14 maggio postazioni sulla SR 630 Ausonia in provincia di Latina e sulla SP 277 Asse Attrezzato Frosinone in provincia di Frosinone.
Autostrada A12
Dalla mattina di sabato 13 fino a domenica 14 maggio Autovelox sull’Autostrada A12 Roma-Civitavecchia, il tratto stradale sottoposto a controllo sarà nel territorio della provincia di Roma.
Autostrada A24
Domenica 14 maggio, controlli della velocità sull’Autostrada A24 (collega Roma a Teramo, passando per l’Aquila), il tratto urbano della Capitale e in provincia di Roma.
L’Autostrada A24 ha inizio dalla Tangenziale Est di Roma, all’altezza della stazione Tiburtina, attraversa il quadrante nord-est della Capitale fino all’intersezione con il Grande Raccordo Anulare con i diversi svincoli verso varie arterie della città di Roma (Tor Sapienza, Viale Palmiro Togliatti, Via F. Fiorentini e Via di Portonaccio) e si estende per 281,4 km verso Teramo. E’ questo un collegamento importante, che presenta mediamente una grande concentrazione di automobili, una circolazione notevole che spesso è una concausa di molti incidenti stradali. I controlli per il rilevamento della velocità su questo tratto saranno effettuati domenica 14 maggio.
Il tratto urbano della Capitale pertinente all’autostrada A24 sarà sottoposto a controllo da parte delle pattuglie della Polizia stradale, con strumenti di telerilevamento.
La Polizia stradale ricorda limiti e sanzioni in caso di superamento
Limiti di velocità attuali
sulle autostrade: 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo.
sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo
sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari
in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.
Sanzioni
fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.