Terza affermazione esterna su quattro gare per il Nuovo Basket Alatri, che nel campionato regionale di Prima Divisione ha violato il parquet del Don Baldo Sport con il punteggio di 73-65. In realtà il confronto si è rivelato tutt’altro che agevole per il quintetto ernico, che nel primo quarto si è fatto sorprendere dall’eccellente approccio di Gallo, artefice principale del vantaggio capitolino al mini intervallo (19-13).
A partire dal secondo quarto però l’Alatri ha incrementato l’intensità offensiva, trovando la via del canestro con maggiore facilità, grazie soprattutto alle conclusioni dall’arco di Cerica protagonista in prima persona del sorpasso ernico (33-34). Al rientro in campo dall’intervallo lungo l’Alatri ha operato un deciso tentativo di fuga, ma per i locali il solito Belli, coadiuvato da Cantarini e Mammano ha tenuto botta lasciando il punteggio in sostanziale equilibrio. A scavare il divario finale e ad impedire un pericoloso arrivo in volata ci hanno però pensato Fiorini e De Francesco, autori di preziosi canestri nella fase topica del confronto.
Soddisfatto, ma non del tutto, il coach Roberto Caporilli che non ha perdonato ai suoi l’approccio un po’ molle al match. “Non mi è piaciuto il modo in cui i miei ragazzi hanno interpretato il primo quarto di gara, forse illudendosi che l’assenza del giocatore migliore del DBS ci avrebbe consentito di vincere il match senza soffrire. Abbiamo invece patito costantemente la loro difesa aggressiva e gestito con un pizzico di superficialità qualche possesso. La reazione però è stata buona e ritengo che il successo possa dirsi ampiamente meritato, oltreché importante per il nostro percorso. Certamente ci vorrà maggiore attenzione nel prossimo match, in programma sabato alle 18,30 contro l’Omnia Roma, che recherà visita al PalaMinnucci per uno scontro diretto. Speriamo che ci sia anche un nutrito pubblico a sostenerci in questa partita di grande rilievo”. Al momento, la squadra del presidente Boezi è al quarto posto della graduatoria in compagnia del Basket San Cesareo e un eventuale successo potrebbe proiettarla ancora più in alto.
DON BALDO SPORT 65 – NUOVO BASKET ALATRI 73
Parziali: 18-13, 15-21, 18-20, 14-19.
DBS ROMA: Gallo 11, Belli Contarini 14, Melillo 11, Capozzolo 10, Mammano 9, Martinelli 1, Ferrigno 8, Corvo, D’Anzi, Guarino n.e, Cardigno 1, Cervelli.
BASKET ALATRI: Cerica 25, Soiraghi, Marini 7, De Francesco 15, Maggi, Serra 17, Coccia, Fiorini 7, Scandurra, Cappadozzi 1, Pagliarella 1. Coach: Caporilli, ass: Boezi e Tucciarelli, acc: Bisante.
