Al Bioparco di Roma, nella notte tra il 2 e il 3 settembre, è nata una femmina di zebra di Grevy, una specie a fortissimo rischio di estinzione. Per questo quella della nascita della zebra è una più che bella notizia.
La piccola, che i guardiani del parco hanno visto solo al mattino già bella attiva, è venuta al mondo grazie a mamma Bella, che non ha avuto alcun bisogno di aiuto per partorire. Il papa invece è Kye, che però è stato trasferito prima dell’estate in uno zoo della Repubblica Ceca nell’ambito di un progetto per il ripopolamento della specie.
Paola Palanza, presidente del Bioparco ha sottolineato la felicità per questa nascita ed evidenziato quanto contribuisca “ai programmi di conservazione di questa specie, considerata a grave rischio di estinzione. La zebra di Grevy è infatti indicata come Endangered nella Lista Rossa delle specie minacciate dell’IUCN; la popolazione ha subito una riduzione dell’80% negli ultimi trenta anni e attualmente sono soltanto duemila gli animali presenti in natura. Le principali minacce per questo animale sono la competizione con il bestiame domestico, la scarsezza delle risorse alimentari e la siccità, la trasmissione delle malattie dal bestiame domestico, la riduzione di habitat, oltre al bracconaggio. Il Bioparco di Roma- ha concluso – partecipa attivamente alla tutela della zebra di Grevy attraverso l’adesione al programma di conservazione EEP (Eaza Ex-situ Programme), coordinato dall’Unione Europea Zoo e Acquari (EAZA), per contribuire al possibile ripopolamento dei parchi nazionali e delle riserve naturali in Africa”.