Oggi lunedì 24 ottobre è l’ultimo giorno per richiedere all’Inps il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”, ossia il “Bonus psicologo”.
Una misura che sostiene le persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica Covid 19 e della conseguente crisi socio-economica.
L’importo varia a seconda dell’Isee (il beneficio è destinato ai cittadini richiedenti con Isee non superiore ai 50mila euro). Tetto massimo di 600 euro a persona.
Secondo un recente aggiornamento dell’Inps sono arrivate oltre 340mila richieste (di queste ben il 60% riguarda under 30) ma potranno essere soddisfatte poco più di una domanda su dieci visto che le risorse non sono sufficienti per una platea così ampia.
COME FARE LA DOMANDA
La richiesta va inoltrata in via telematica all’ente di previdenza. Si accede al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” raggiungibile a partire dalla home page del sito, seguendo il percorso “Prestazioni e servizi”, “Servizi”, “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. Per accedere alla procedura è necessario disporre delle credenziali SPID almeno di II livello, CIE o CNS. Si può fare domanda anche tramite il servizio di contact center multicanale raggiungibile da rete fissa gratuitamente al numero verde 803.164 oppure da rete mobile al numero 06.164164 a pagamento secondo la tariffa stabilita dal proprio gestore di telefonia. La finestra per fare domanda si è aperta il 25 luglio. Una volta chiusa la finestra per fare richiesta all’Inps, è quello di stilare le graduatorie regionali/provinciali.
PROMEMORIA
A godere dell’incentivo i cittadini in condizione di ansia, bassa autostima e depressione, stress e fragilità psicologica, come detto, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.
L’importo totale del bonus varia in base all’ISEE dei richiedenti che deve essere inferiore a 50 mila euro. Tre le fasce di reddito previste:
- 600 euro per le persone con ISEE fino ai 15 mila euro
- 400 euro per le persone con ISEE tra i 15mila e i 30mila euro
- 200 euro per le persone con ISEE tra i 30mila e i 50mila euro