In arrivo le ‘borse di studio’ per gli studenti del Lazio. La Giunta regionale guidata dal presidente Nicola Zingaretti ha stanziato 3,6 milioni di euro per l’anno accademico che sta per chiudersi (2021/22) e stabilito modalità e procedure di erogazione del contributo economico, che andrà da minimo 200 a massimo 500 euro.
Ieri, l’assessore regionale alla Scuola e alla Formazione, Claudio Di Berardino, nell’annunciare l’approvazione della relativa delibera di giunta, ha precisato come: “potranno presentare domanda gli studenti residenti nel Lazio, che frequentano, nell’anno scolastico 2021/22, un Istituto secondario di secondo grado statale o paritario o i primi tre anni di un Percorso triennale di IeFP (istruzione e formazione professionale) e con un ISEE familiare non superiore a 15.748,78 euro.
Come detto, l’importo della singola borsa di studio sarà di 200 euro “che però la Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Lavoro – ha spiegato l’assessore – potrà rideterminare in base al numero totale dei richiedenti e alle risorse finanziarie disponibili, fino a un limite massimo di 500 euro”.
La raccolta delle domande per ottenere la borsa di studio e la valutazione formale dell’ammissibilità dell’istanza, in base ai requisiti previsti dalla delibera regionale, saranno affidate al Comune di residenza dello studente. Lo stesso ente locale provvederà poi alla trasmissione degli elenchi delle domande ammissibili alla Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Lavoro.
“Una buona notizia per le studentesse e gli studenti del nostro territorio – ha commentato Di Bernardino -, noi come Regione vogliamo sostenerli nel loro percorso di formazione e riteniamo che sia necessario investire sui giovani dando a tutti le stesse opportunità per svolgere al meglio il proprio percorso di studio”.