informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Calciomercato Serie B, le pagelle: Frosinone MasterClass con Bidaoui e Gelli

Roberto Mercaldo
Il Frosinone per essere perfetto deve essere anche perfezionista, ha utilizzato anche l’ultimo giorno del “mercato di riparazione”
Febbraio 1, 2023
Soufiane Bidaoui, ala sinistra dotata di tecnica e fantasia (foto: PicenoTime)

Il Frosinone per essere perfetto deve essere anche perfezionista. E così, quasi incurante di un vantaggio di rara consistenza sulle più immediate inseguitrici del torneo cadetto, ha utilizzato anche l’ultimo giorno del Calciomercato Serie B per puntellare un organico che anche nella sua versione estiva è parso di straordinaria qualità. I colpi dell’ultimora riguardano Bidaoui, esterno offensivo dalla tecnica raffinata, proveniente dall’Ascoli, e Francesco Gelli, centrocampista con caratteristiche offensive, da sei anni nelle fila dell’Albinoleffe. I due neo giallazzurri, giunti a titolo definitivo, vanno ad aggiungersi a Baez, che ha già esordito ed è già andato in gol in maglia canarina. In extremis è svanito l’approdo sulla sponda frusinate di Sibilli, che il club ciociaro ha corteggiato e trattato senza però trovare l’accordo.

CALCIOMERCATO SERIE B: CHI SONO I DUE NUOVI ARRIVATI DEL FROSINONE

Ma andiamo a conoscere un po’ meglio i nuovi arrivi, che senza dubbio aggiungeranno qualcosa al valore eccelso della rosa canarina. Soufiane Bidaoui è un esterno dai piedi buoni, un giocatore che si fa valere anche nei calci da fermo e che nelle giornate di grande ispirazione può diventare davvero imprendibile. Nell’Ascoli ha giocato 69 gare, realizzando 9 reti. In precedenza aveva militato nello Spezia, nell’Avellino, nel Latina, nel Parma e nel Crotone. Con Bucchi non aveva un rapporto idilliaco e da qualche gara aveva perso considerazione e posizioni nello scacchiere ascolano. Ovvio che abbia accolto con gioia la chance di vestire la maglia della formazione capolista.

A Frosinone la concorrenza nel ruolo è importantissima, ma l’esterno marocchino è deciso a far valere le proprie doti. Francesco Gelli è meno noto agli appassionati del torneo cadetto, perché ha praticamente militato sempre nell’Albinoleffe, mettendo in cascina oltre 200 presenze nel terzo torneo nazionale. Anche lui è un giocatore di qualità, bravo nelle verticalizzazioni e duttile, perché in grado di giocare anche da trequartista. Il 26enne livornese da metà dicembre era stato messo fuori rosa, non certo per inadeguatezza tecnica, ma per i malumori esposti al club, che non aveva preso in considerazione proposte di società cadette in estate. Ora la grande occasione, finalmente la B e non con una squadra di seconda fascia. Francesco sa che questa di Frosinone è la sua grande occasione e non intende lasciarsela sfuggire. Sul fronte partenze, hanno lasciato il capoluogo ciociaro il centrocampista Ciervo e il centrale Traorè, approdato al Gotzepe, in Turchia.

I MOVIMENTI DELLE ALTRE

E le altre? Limitando l’analisi alle squadre più vicine in classifica al Frosinone, va detto che il Genoa, dopo l’arrivo di Criscito, ha saputo resistere alle sirene tenendosi il bomber Coda. A rinforzare l’organico di mister Gilardino sono arrivati Haps, esterno, dal Venezia e il gioiellino Salcedo dal Bari. La Reggina, attuale terza della classe, non è riuscita a chiudere la trattativa per Ionita, che era il primo obiettivo. Inzaghi potrà però contare sull’attaccante Strelec, proveniente dallo Spezia. Per il centrocampo è arrivato Bondo, dal Monza, chiuso da una concorrenza spietata nel club brianzolo e desideroso di mettersi in luce. Vestiranno la maglia granata anche il portiere Contini, che sostituirà il partente Ravaglia, e il difensore Terranova, ex Frosinone, proveniente dal Bari. Il Sudtirol ha operato diversi movimenti in entrata e in uscita, ma le partenze di Crociata e soprattutto di Nicolussi Caviglia appaiono piuttosto dolorose per il tasso tecnico dei bolzanini. Sono arrivati, tra gli altri, gli attaccanti Fiordilino e Cissè. Infine il Bari: l’attaccante Sebastiano Esposito dall’Anderlecht e l’esterno Molina sono gli acquisti più significativi. Sono arrivati anche i centrocampisti Benali e Morachioli ed il portiere Sarri. I più importanti colpi della campagna acquisti estiva li hanno però messi a segno Spal e Cosenza. I ferraresi hanno ingaggiato Nainggolan, centrocampista dal passato glorioso. Il Cosenza ha chiuso per Zarate, che nel primo anno alla Lazio fece meraviglie nel massimo campionato. Ora proverà a regalare la salvezza ai calabresi.

Novembre 25, 2024

La conferma di saper soffrire, ma anche quella di non saper far gol. E dal combinato disposto, stavolta, non sono

Novembre 25, 2024

Dodicesima giornata per il torneo di Eccellenza. Ottima prova del Ferentino che supera in trasferta il Campus Eur per 2-0.

Novembre 24, 2024

Il Frosinone stavolta non è riuscito ad evitare la sconfitta: allo Zini, contro una Cremonese di nuovo affidata a Stroppa,

Novembre 22, 2024

Dopo una settimana di pausa, si avvicina il rientro in campo per il Frosinone targato Greco ed il giovane tecnico

Novembre 21, 2024

Di nuovo sul tetto del mondo, 11 anni dopo. Le ragazze del tennis si sono prese la soddisfazione di vincere

ULTIMI ARTICOLI