Il Frosinone per essere perfetto deve essere anche perfezionista. E così, quasi incurante di un vantaggio di rara consistenza sulle più immediate inseguitrici del torneo cadetto, ha utilizzato anche l’ultimo giorno del Calciomercato Serie B per puntellare un organico che anche nella sua versione estiva è parso di straordinaria qualità. I colpi dell’ultimora riguardano Bidaoui, esterno offensivo dalla tecnica raffinata, proveniente dall’Ascoli, e Francesco Gelli, centrocampista con caratteristiche offensive, da sei anni nelle fila dell’Albinoleffe. I due neo giallazzurri, giunti a titolo definitivo, vanno ad aggiungersi a Baez, che ha già esordito ed è già andato in gol in maglia canarina. In extremis è svanito l’approdo sulla sponda frusinate di Sibilli, che il club ciociaro ha corteggiato e trattato senza però trovare l’accordo.
CALCIOMERCATO SERIE B: CHI SONO I DUE NUOVI ARRIVATI DEL FROSINONE
Ma andiamo a conoscere un po’ meglio i nuovi arrivi, che senza dubbio aggiungeranno qualcosa al valore eccelso della rosa canarina. Soufiane Bidaoui è un esterno dai piedi buoni, un giocatore che si fa valere anche nei calci da fermo e che nelle giornate di grande ispirazione può diventare davvero imprendibile. Nell’Ascoli ha giocato 69 gare, realizzando 9 reti. In precedenza aveva militato nello Spezia, nell’Avellino, nel Latina, nel Parma e nel Crotone. Con Bucchi non aveva un rapporto idilliaco e da qualche gara aveva perso considerazione e posizioni nello scacchiere ascolano. Ovvio che abbia accolto con gioia la chance di vestire la maglia della formazione capolista.
A Frosinone la concorrenza nel ruolo è importantissima, ma l’esterno marocchino è deciso a far valere le proprie doti. Francesco Gelli è meno noto agli appassionati del torneo cadetto, perché ha praticamente militato sempre nell’Albinoleffe, mettendo in cascina oltre 200 presenze nel terzo torneo nazionale. Anche lui è un giocatore di qualità, bravo nelle verticalizzazioni e duttile, perché in grado di giocare anche da trequartista. Il 26enne livornese da metà dicembre era stato messo fuori rosa, non certo per inadeguatezza tecnica, ma per i malumori esposti al club, che non aveva preso in considerazione proposte di società cadette in estate. Ora la grande occasione, finalmente la B e non con una squadra di seconda fascia. Francesco sa che questa di Frosinone è la sua grande occasione e non intende lasciarsela sfuggire. Sul fronte partenze, hanno lasciato il capoluogo ciociaro il centrocampista Ciervo e il centrale Traorè, approdato al Gotzepe, in Turchia.
I MOVIMENTI DELLE ALTRE
E le altre? Limitando l’analisi alle squadre più vicine in classifica al Frosinone, va detto che il Genoa, dopo l’arrivo di Criscito, ha saputo resistere alle sirene tenendosi il bomber Coda. A rinforzare l’organico di mister Gilardino sono arrivati Haps, esterno, dal Venezia e il gioiellino Salcedo dal Bari. La Reggina, attuale terza della classe, non è riuscita a chiudere la trattativa per Ionita, che era il primo obiettivo. Inzaghi potrà però contare sull’attaccante Strelec, proveniente dallo Spezia. Per il centrocampo è arrivato Bondo, dal Monza, chiuso da una concorrenza spietata nel club brianzolo e desideroso di mettersi in luce. Vestiranno la maglia granata anche il portiere Contini, che sostituirà il partente Ravaglia, e il difensore Terranova, ex Frosinone, proveniente dal Bari. Il Sudtirol ha operato diversi movimenti in entrata e in uscita, ma le partenze di Crociata e soprattutto di Nicolussi Caviglia appaiono piuttosto dolorose per il tasso tecnico dei bolzanini. Sono arrivati, tra gli altri, gli attaccanti Fiordilino e Cissè. Infine il Bari: l’attaccante Sebastiano Esposito dall’Anderlecht e l’esterno Molina sono gli acquisti più significativi. Sono arrivati anche i centrocampisti Benali e Morachioli ed il portiere Sarri. I più importanti colpi della campagna acquisti estiva li hanno però messi a segno Spal e Cosenza. I ferraresi hanno ingaggiato Nainggolan, centrocampista dal passato glorioso. Il Cosenza ha chiuso per Zarate, che nel primo anno alla Lazio fece meraviglie nel massimo campionato. Ora proverà a regalare la salvezza ai calabresi.