Un angolo di centro storico in pieno degrado ed abbandono da anni che ora mostra i primi segnali di cedimento.
Ci riferiamo alla zona posta alle spalle di Corso della Repubblica, tra via Amendola e piazza Valchera. Le abbondanti piogge dell’autunno di qualche anno fa (e questo lasso di tempo fa già pensare) causarono due piccoli smottamenti in questa piccola parallela interna del Corso determinando la chiusura temporanea al traffico viario e pedonale.
Una porzione di muro, causa infiltrazione, venne giù per fortuna senza creare nessun danno a cose o persone. Attraverso un primo intervento di emergenza fu realizzata una palizzata di contenimento in legno tenuta su da pali di ferro. Sta ancora lì, ridotta comprensibilmente malissimo.
Nel frattempo fra muro franato e puntelli si è accumulata una piccola discarica di rifiuti. Per colpa di qualche incivile, naturalmente, non certo di chi è chiamato gestire la cosa pubblica.
Via Amendola meglio conosciuta in passato come la strada del cinema Vittoria e dove si scorgono le vecchie mura di recinzione della città, da anni è un cantiere mai finito. La scalinata che conduce alla sovrastante piazza Valchera è invasa da rifiuti e i gradini versano in condizioni pietose. Peccato. Tanto degrado in una delle zone più caratteristiche e cariche di storia del comune capoluogo francamente non fa piacere.