Risultati eterogenei nelle elezioni comunali che hanno riguardato l’area metropolitana. A Civitavecchia, Massimiliano Grasso e Marco Piendibene sono i due candidati finiti al ballottaggio. In testa Massimiliano Grasso (candidato di Lega e Fratelli d’Italia) con il 34%. Seguono Marco Piendibeni sostenuto dal PD e AVS con il 20.22% e subito dopo Paolo Poletti con il 18,68%. Distanziato il candidato del Movimento 5 Stelle Vincenzo D’Antò al 14%. Nel comune costiero a Nord di Roma i cittadini sono stati chiamati non solo a votare per elezioni europee, ma anche per rinnovare il consiglio comunale e eleggere il sindaco. Il sindaco uscente Ernesto Tedesco (Lega) non si è ricandidato.
Marco Innocenzi è stato eletto nuovo sindaco di Tivoli. Il candidato del centrodestra, sostenuto da ben nove liste ha stravinto sugli altri, superando il 50% delle preferenze degli elettori, che si sono recati alle urne.
PALESTRINA IN CONTROTENDENZA
A Monterotondo il sindaco uscente Riccardo Varone ha vinto con oltre il 50% dei voti e ha già dichiarato la vittoria festeggiando con i suoi sostenitori all’esterno del comitato elettorale. Segue a distanza il candidato del centrodestra Simone di Ventura al 39%. Molto distanti gli altri due concorrenti: Angelo Capobianco del Movimento 5 Stelle poco oltre il 5% e il candidato del Pci Paolo Maria Zavagni che si è fermato al 2,9%. Centrosinistra in vantaggio, ma dovrà vedersela al ballottaggio, a Palestrina. In questo caso lo spoglio si conclude con il ballottaggio tra i due candidati sindaco Giuseppe Cilia e Igino Macchi. Il primo è sostenuto dal Forza Italia, Noi Moderati e le civiche Scelgo Palestrina, Palestrina Futura e ha ottenuto il 22,70% delle preferenze; il secondo da Partito Democratico e delle civiche Palestrina nel merito, Macchi per Palestrina e Palestrina Popolare con il 41,84%.