informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Consiglio regionale Lazio, battaglia sull’assessorato pontino: i rumors su Simeone. In ballo anche le alleanze per i Comuni

Marco Battistini
Tra i rebus maggiori quelli legati ai componenti di giunta provenienti dalla provincia
Febbraio 16, 2023
Giuseppe Simeone, capogruppo FI uscente alla Pisana

Dopo la vittoria la lotta per i posti che contano. Il centrodestra dopo la sbornia elettorale dovrà assumersi l’onere del governo. Negli ambienti capitolini già si fanno i nomi per gli assessori e le posizioni di prestigio in Consiglio regionale Lazio. Tra i rebus maggiori quelli legati ai componenti di giunta provenienti dalla provincia.

CONSIGLIO REGIONALE LAZIO, REBUS ASSESSORATO

Su Latina regna l’incertezza più assoluta. Tutti potrebbero rivendicare il diritto ad esprimere una rappresentanza nel governo regionale. Fratelli d’Italia in primis, che ha assunto una leadership incontrastata nel pontino e può contare sul recordman di preferenze, Enrico Tiero (il più votato fuori l’hinterland capitolino) e su ben 3 consiglieri regionali. Forza Italia dal canto suo ha la percentuale maggiore di tutto il Lazio, per non dire d’Italia. Fazzone farà di tutto per mettere un suo uomo nella giunta Rocca. Il nome che circola è quello di Giuseppe Simeone, consigliere azzurro uscente dopo due legislature. Ma FI dovrà fare i conti con le aspirazioni del gruppo romano, da troppo tempo rimasto senza incarichi di potere regionale. Per non parlare di una Lega comunque uscita discretamente dal voto di domenica. Orlando Angelo Tripodi potrebbe aspirare almeno ad una presidenza di commissione.

Le variabili sono comunque tante. A complicare il risiko poi la necessità di garantire alla compagine di governo un’ampia presenza femminile (almeno quattro su dieci assessori devono essere donne) e quella di dare un giusto riconoscimento alle altre quattro province del Lazio, dove sono scattati con il riparto proporzionale più eletti del previsto. Rocca e i partiti della maggioranza inizieranno a discutere nel merito della giunta. Ma guardando ai desiderata e alle rivendicazioni di chi ha ottenuto più preferenze, è possibile iniziare a delineare un primo quadro. Il governatore vuole due tecnici su Sanità e Bilancio.

“Sto riflettendo – ha dichiarato – se tenermi la delega alla sanità ma non al bilancio. Ora sto studiando le sfide prioritarie per vedere se sarà compatibile. Comunque la sanità la seguirò da vicino”. Su questo fronte potrebbe tenersi le competenze, affiancato da un direttore generale forte, e nominando in un secondo momento un tecnico. Al riguardo si vociferano i nomi di Andrea Urbani, già in passato assessore alla Sanità della giunta Polverini e in seguito dirigente di primo piano al ministero della Salute, e Ferdinando Romano, ora a capo dell’Asl Abruzzo 1 e già direttore sanitario del Policlinico Umberto I. Al Bilancio si attende un tecnico, che dovrebbe arrivare dal Mef, scelto dalla prima linea dei dirigenti di via XX Settembre, con la benedizione del governo. Alessandro Ridolfi è in corsa per diventare capo gabinetto o segretario regionale.

I GIOCHI ROMANI

Passando ai campioni della preferenze, è facile scommettere su ruoli di primo piano per i consiglieri più votati di FdI come Roberta Angelilli, Fabrizio Ghera e Giancarlo Righini. La prima e l’ultimo sono vicini ai meloniani (la maggior parte degli eletti sono di questa corrente), l’altro è un rampelliano doc primatista di consensi a Roma città. I rumors danno Angelilli come possibile assessore allo Sviluppo economico e, anche perché per riequilibrare il governatore che è uomo, vicepresidente. Per quest’ultimo ruolo non si esclude neppure Righini, indicato per le deleghe all’Agricoltura o al Turismo e che nel vertice delle trattative potrebbe anche ritrovarsi a guidare l’aula della Pisana. Ghera, invece, aspirerebbe ai Lavori Pubblici, che potrebbero essere accorpati con i Trasporti. A questa delega guarderebbe sempre un altro FdI come Antonello Aurigemma. Da non sottovalutare le chance, poi, di Massimiliano Maselli o dell’ex senatrice Laura Allegrini, già candidata del centrodestra come sindaco a Viterbo.
Nel Carroccio Pino Cangemi, primo nella circoscrizione Roma, potrebbe strappare una poltrona. Sul versante Udc si aspetta di essere promosso assessore Riccardo Roscia, ex sindaco di Pontecorvo.

Aprile 24, 2025

In occasione della cerimonia funebre del Santo Padre prevista per sabato 26 aprile 2025 alle ore 10, il sindaco Matilde

Aprile 23, 2025

Gianluca Artizzu, Amministratore Delegato di Sogin, è intervenuto al convegno organizzato dalla Lega dal titolo: “Il nucleare sostenibile: l’Italia riparte!”.

Aprile 22, 2025

Il sindaco Matilde Celentano, questa mattina, ha fatto visita al Comando della Polizia Locale per dare il benvenuto a sei

Aprile 17, 2025

Gli assessori alle Attività produttive, Antonio Cosentino, e alla Marina, Gianluca Di Cocco, durante la seduta di Question time di

Aprile 16, 2025

Il sindaco Matilde Celentano, accompagnata dal vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Carnevale, insieme al presidente della commissione Lavori

ULTIMI ARTICOLI