Acea premiata per la ricerca e l’innovazione nel settore delle tecnologie digitali e di cybersecurity applicate ai sistemi di tele-controllo delle infrastrutture fisiche (come impianti e reti di distribuzione di acqua, energia e gas). La società guidata dall’Ad Fabrizio Palermo e controllata dal Comune di Roma, è risultata vincitrice del premio Top Utility Ricerca e Innovazione RSE.
Il riconoscimento è stato assegnato ieri, presso la sede della Camera di Commercio di Milano, nell’ambito dei premi ‘Top Utility’, dedicati alle eccellenze italiane nel settore dei servizi di pubblica utilità.
Cybersecurity, la motivazione del premio ad Acea
Il Gruppo ACEA ha vinto nella categoria ‘Ricerca e Innovazione’ per “la capacità di sviluppare progetti di ricerca – come è scritto nella motivazione ufficiale – che applicano tecnologie digitali e di cybersecurity innovative ai sistemi di telecontrollo delle infrastrutture fisiche; sperimentano piattaforme ICT sicure che abilitano la partecipazione di utenze diffuse e di piccola taglia ai mercati della flessibilità energetica; coinvolgono ricercatori, operatori, costruttori e start-up nel processo di innovazione tecnologica”.
Top Utility, ecco cosa è
Giunto alla sua undicesima edizione, il premio Top Utility, il principale think tank italiano di riferimento nel settore public utility, coordinato da Althesys, valuta ogni anno le cento maggiori aziende nel comparto dell’energia, dell’acqua, del gas e dei rifiuti e ne riconosce le eccellenze. Durante l’evento di premiazione è stato anche presentato lo studio di Althesys “Le performance delle utility italiane. Analisi delle 100 maggiori aziende dell’energia, dell’acqua, del gas e dei rifiuti”.
Spa soddisfatta per il riconoscimento avuto
“Questo premio – commentano dalla holding – è un importante riconoscimento del costante e crescente impegno assunto dal Gruppo ACEA nell’ambito della ricerca e dell’innovazione, progressivamente sempre più importanti nelle scelte di business”.