Se Nicola Zingaretti, eletto deputato e divenuto incompatibile con la carica di governatore del Lazio, non ha ancora deciso di firmare le dimissioni da presidente della regione per consentire così ai suoi di approvare il ‘collegato di bilancio’ e di trattare con gli ‘alleati’ politici un’eventuale scesa comune nell’agone delle prossime elezioni regionali, la consigliera di Fratelli d’Italia, Chiara Colosimo, anch’essa eletta a Palazzo Montecitorio e per questo parimenti incompatibile, le dimissioni le ha firmate lo scorso 31 ottobre.
A Colosimo subentra Paolo Della Rocca, più volte sindaco di Palombara Sabina, in provincia di Roma.
La Regione Lazio ha, dunque, un nuovo consigliere regionale. Lo sarà, però, per circa 90 giorni. Sono infatti imminenti le dimissioni dell’incompatibile Zingaretti – annunciate entro 24 ore dall’approvazione del ‘collegato di bilancio’, approvazione che potrebbe arrivare già lunedì prossimo.
Paolo Della Rocca è stato sindaco di Palombara Sabina per due consiliature: eletto la prima volta nel 2005 e riconfermato con larghissimo consenso nel 2010. Subentra – come detto – a Chiara Colosimo poiché risulta essere il primo dei non eletti nella lista di Fratelli d’Italia: nella tornata elettorale del 4 marzo 2018, pur avendo conseguito un ottimo risultato, rimase fuori dal Consiglio regionale per una manciata di voti.
Ma Della Rocca potrebbe non aderire al gruppo di Giorgia Meloni in Regione, dato il suo allontanamento da Fdi e le insistenti voci che lo vorrebbero ora vicino a Forza Italia. Potrebbe, comunque, optare per il Gruppo Misto. Nelle prossime (imminenti) elezioni potrebbe aderire al partito di Silvio Berlusconi o – dicono altri – cercare un posto nella lista civica del futuro candidato presidente.
Della Rocca è oggi un dirigente di Astral Spa di cui è stato, prima dell’assunzione, componente anche del Cda. Oltre all’esperienza politica di sindaco, ha già calcato i corridoi della Regione Lazio come componente della segreteria di vari assessori.
Ieri, per Della Rocca, è stato il primo giorno in aula alla Pisana, accolto dall’applauso dell’emiciclo. Ad inizio seduta, quella in cui l’Assise è impegnata proprio nell’approvazione del ‘collegato’, il presidente del consiglio, Marco Vincenzi, ha dato comunicato che “acquisite le determinazioni dell’Ufficio di Presidenza, quale Giunta delle elezioni, nella seduta del 3 novembre 2022, con decreto 3 novembre 2022, n. 29, il Presidente del Consiglio regionale ha dichiarato eletto Consigliere regionale del Lazio il signor Paolo Della Rocca. Invito il consigliere regionale Paolo Della Rocca ad entrare in Aula”.