informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Diagnosi ad ampio spettro di allergie respiratore e alimentari

Redazione
Dal 20 agosto nei punti prelievi di tutta la Asl sarà possibile effettuare l’Isac test
Agosto 2, 2024

Una diagnosi allergologica ad ampio spettro grazie nei punti prelievo di tutta la Asl di Frosinone dal 20 agosto. A comunicare l’importante servizio e tutte le modalità, è il team del laboratorio analisi di Frosinone, diretto ad interim dalla dottoressa Carla Gargiulo. Sarà possibile effettuare, mediante metodiche avanzate di laboratorio, la determinazione di 112 sostanze allergeniche sia respiratorie che alimentari per una diagnosi allergologica ad ampio spettro.
Con un solo prelievo, l’Isac test, esamina le componenti che causano oltre il 90% delle allergie: allergie alimentari (uova, latte di mucca, carote, sedano, pesche, mele, grano, gamberetti, arachidi, nocciole, frumento); allergia alle piante (polline di erbe, arbusti ed alberi). Ed ancora, allergia agli animali (cani, gatti, cavalli), allergie alle muffe (aspergillo, alternaria), allergia agli acari della polvere, al lattice.
Sapere con precisione qual è la proteina allergizzante dà, anche, indicazioni sulle eventuali allergie “crociate” come ad esempio pazienti allergici ai pollini che, molto spesso risultano allergici anche a cibi che contengono sostanze simili.
Il test è particolarmente indicato per donne in gravidanza, bambini sotto i tre anni di età, soggetti allergici a più sostanze, o con allergie gravi per i quali non è consigliato il Pricktest, evitando il disagio dei test cutanei.
Infatti, per effettuare il test Isac è sufficiente sottoporsi ad un semplice prelievo di una minima quantità di sangue, non è soggetto a stagionalità, non è influenzato da terapie farmacologiche in corso che, quindi, non devono essere sospese. Infine, i risultati vengono presentati in un report riassuntivo e commentato di facile consultazione con una chiara e immediata visione del profilo delle sensibilizzazioni e cross reattività per una decisione diagnostica immediata.
Per prenotare l’esame è necessario presentarsi agli sportelli del Cup dell’azienda sanitaria con la prescrizione del medico (ricette non del servizio sanitario regionale). Il costo è di 200 euro e le risposte saranno pronte in tre giorni.

Ottobre 14, 2024

Si terrà domenica 27 ottobre con partenza alle ore 10 dalla Villa comunale di Frosinone la “Walk for the cure”,

Ottobre 1, 2024

La Regione Lazio conferma il suo impegno per la diagnosi precoce dei tumori al seno, attivando dal primo ottobre la

Settembre 17, 2024

Mercoledì 25 settembre Frosinone ospiterà l’evento di WelfareCare dedicato alla prevenzione del tumore al seno, “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, in piazza Falcone e Borsellino, dalle

ULTIMI ARTICOLI