Disturbi alimentati. La Asl di Rieti ha organizzato per oggi (15 marzo, ndr) a giornata del Fiocchetto Lilla. Evento finalizzato a una seria riflessione sulla problematica dei disturbi alimentari.
La giornata del Fiocchetto Lilla, al centro disturbi del comportamento alimentare, in collaborazione con la Fondazione Varrone nel cortile interno di Palazzo Dosi, ha come obiettivo quello della sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare.
Il centro, dotato di specialisti, accoglie minori e adulti che presentano disagi legati ad un comportamento alimentare disfunzionale. Problemi in tempi brevi e quindi curati, possono sfociare in anoressia nervosa o bulimia nervosa nonché binge eating (abbuffate continue).
L’importanza della prevenzione
L’importanza dell’incontro è la prevenzione di tali disturbi che sono in aumento soprattutto dopo l’emergenza da Covid-19. Secondo la società Italiana per lo studio dei disturbi alimentari i dati evidenziano in Italia un incremento significativo del 30% ed una crescita pari al 50% di richieste di prima visita.
Preoccupante è anche l’età. Sempre stando a quanto accertato dalla società Italiana per lo studio dei disturbi alimentari, l’età in cui insorgono i problemi legati al disturbo alimentare, si abbassa. Il disagio, infatti, cresce in modo preoccupante tra i giovanissimi: addirittura sotto i 12 anni.