Elezioni Comunali, il centrodestra fa il pieno. Schlein (Pd): “C’è da ricostruire un campo alternativo, da soli non si vince”

  • ristosi-banner

“Non esistono più roccaforti”, dice la premier Giorgia Meloni dopo la vittoria netta del centrodestra in Italia. La tornata elettorale per le elezioni Comunali, conclusasi ieri con il turno di ballottaggio, ha dato un’indicazione chiara, confermando il momento d’oro dei partiti di governo. Resta costante invece la disaffezione degli elettori, con un’affluenza ancora in calo. 

La coalizione di centrodestra vince al ballottaggio in 5 capoluoghi di provincia su 7. Il Pd raccoglie i cocci e si consola soltanto con la conquista di Vicenza, dove ha vinto Giacomo Possamai. Terni invece è in mano al civico Stefano Bandecchi.

“Il centrodestra – continua la premier nel video pubblicato sui suoi social – vince queste elezioni amministrative e conferma il suo consenso tra gli italiani, il suo radicamento, la sua forza. Ringrazio tutti i cittadini che hanno scelto di accordare fiducia al centrodestra premiato il nostro buongoverno, le nostre proposte e la nostra concretezza”.

Il centrodestra vince, a sopresa, ad Ancona e nelle tre città toscane andate al ballottaggio, Siena, Pisa e Massa. Nel capoluogo marchigiano, per la prima volta nella storia viene eletto un sindaco di centrodestra.

Il commento di Schlein

Elly Schlein, segretario del Pd, ha ammesso la netta perdita di interesse: “Una sconfitta netta. Il vento a favore delle destre è ancora forte e c’è ancora. Sapevano che sarebbe stata difficile, ci vuole tempo per costruire un centrosinistra vincente. È evidente che da soli non si vince. C’è da ricostruire un campo alternativo, che credibilmente contenda alla destra la vittoria. Ma la responsabilità di costruire questo campo – conclude – non riguarda solo il Pd. Nei capoluoghi è andata male, meglio nei comuni medi”.

Salvini: “Ottimo effetto Schlein”

“Non c’è che dire: un ottimo ‘effetto Schlein’ “, è il commento ironico del segretario leghista Matteo Salvini: “Straordinari risultati per la Lega e il centrodestra in tutta Italia, con storiche vittorie ad Ancona – unico capoluogo regionale al voto, da sempre amministrato dalla sinistra – e Brindisi, trionfo in Toscana con le riconquista di Massa, Pisa e Siena, in attesa dei risultati del primo turno in Sicilia nei quali siamo molto fiduciosi”.

  • ristosi-banner