La campagna elettorale ormai è entrata nel vivo. Anche a Sabaudia i candidati sindaco iniziano a rendere noti i punti importanti del loro programma. Alberto Mosca, il candidato favorito in questa nuova tornata elettorale, con una coalizione di cinque liste: due civiche (Città Nuova e Scegli Sabaudia) e tre di partito (Forza Italia, Udc e Azione) inizia a parlare del nutrito programma. Idee e progetti che verranno portati avanti e realizzati con “capacità ed esperienza amministrativa, trasparenza e coerenza”.
Per il candidato Alberto Mosca “lo sport è cultura, benessere, economia. Non solo. E’ e deve essere, un diritto per tutti.
“Promozione della pratica sportiva dei disabili di tutte l’età”
“Da Sindaco metterò in campo tutte le azioni utili affinché sia così anche a Sabaudia: – valorizzazione in chiave sportiva di tutti i luoghi idonei all’aperto; – realizzazione o riconversione di un impianto sportivo per la promozione della pratica sportiva dei disabili di tutte l’età; – abbattimento delle barriere architettoniche e riqualificazione energetica delle strutture sportive pubbliche; – convenzioni con le strutture sportive parrocchiali presenti sul territorio per la promozione dell’attività sportiva per tutti i bambini ed adolescenti del quartiere; – riqualificazione ed ottimizzazione degli impianti sportivi esistenti
sul territorio comunale; -recuperare e potenziare le infrastrutture sportive esistenti in città (prioritariamente lo Stadio “Fabiani”) e nei borghi.
“Strutture sportive accedendo anche ai fondi del Pnrr”
Nei plessi scolastici saranno realizzate ulteriori strutture sportive accedendo anche ai fondi del PNRR; Favorire e organizzare, d’intesa con il Coni e le Federazioni sportive, eventi e competizioni di ogni disciplina sportiva, nazionali e internazionali, in aggiunta a quelle pianificate di canottaggio e canoa.
In tale contesto, saranno incentivati eventi sportivi nei periodi invernali e primaverili;
“Piscina, palazzetto dello sport, nuovo stadio del calcio e dell’atletica, pista di pattinaggio, impianti all’aperto”
Allestire all’interno delle aree verdi urbane, esistenti e di progetto, percorsi attrezzati per la libera pratica di attività ludico-sportive; Avviare progetti per realizzare le condizioni che rendano concreta l’idea di “Sabaudia Città dello Sport”, con strutture di adeguato livello agonistico (piscina, palazzetto dello sport, nuovo stadio del calcio e dell’atletica, pista di pattinaggio, impianti all’aperto), integrate da servizi di accoglienza e urbani localizzate nelle aree attrezzate del Prg, prevedendo anche il contributo di promotori privati attraverso forme di Project Financing e Piani Integrati.