Il tema dell’erosione delle coste pontine torna di stretta attualità. Con l’avvicinarsi della stagione balneare e turistica emergono con maggior forza vecchie problematiche che non trovano soluzioni. E’ il caso del fenomeno dell’erosione costiera, sempre più evidente in alcuni tratti del litorale pontino. Emanuela Zappone, candidata al Consiglio regionale di FdI è intervenuta sull’argomento. Il punto su Politica7.
“Serve un adeguato e immediato intervento della Regione per fronteggiare il disastroso fenomeno dell’erosione costiera -ha affermato Emanuela Zappone- Centinaia di aziende e intere comunità costiere attendono da anni provvedimenti efficaci per evitare conseguenze incontrollabili per l’economia e per lo stesso equilibrio ambientale di ampie zone del Lazio. E’ un segnale davvero importante che Francesco Rocca abbia, tra le priorità del suo programma, l’immediato varo di una legge contro l’erosione delle nostre coste, come ha anche confermato nel suo ultimo intervento a Latina”.
PROGRAMMA ELETTORALE
Su questo tema c’è una notevole sensibilità da parte del centrodestra. In particolare occorre dare risposte agli operatori economici. Molti imprenditori paventano il rischio di un’ennesima stagione estiva con la spiaggia ‘mangiata’ dal mare. “L’attenzione di Rocca per questa tematica che è centrale soprattutto per una provincia, come quella di Latina, che può fare dell’economia blu un perno fondamentale della sua crescita, testimonia un cambio di passo radicale, una Regione che vuole finalmente attenta ai territori -ha proseguito Emanuela Zappone- Secondo l’Ispra, già nel 2000 il Lazio aveva perduto circa 2 milioni di metri quadrati di arenile, che equivalgono ad un valore economico diretto pari a circa 3 miliardi di euro. Un disastro a cui la Regione in questi anni non ha saputo porre rimedio con i necessari interventi strutturali richiesti da una situazione compromessa. Intendo essere al fianco di Francesco Rocca in questa battaglia fondamentale per la provincia di Latina e per il Lazio intero”. Sulla salvaguardia della costa pontina urge un cambio di passo. E sono in molti (operatori balneari e non solo) a sperare in una svolta con la vittoria di Rocca alle regionali del 12 e 13 febbraio.