informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Europei: un primo turno senza vittime illustri, ma con le grandi quasi tutte in affanno

Pino Mercaldo
Giugno 27, 2024

Si è conclusa la prima fase dell’Europeo, quella a gironi, in verità non troppo selettivi, visto che delle ventiquattro squadre ai nastri di partenza ben 16 sono state ammesse all’eliminazione diretta.
A conti fatti, delle grandi favorite della vigilia nessuna è stata costretta a voli anticipati e a ingloriosi ritorni in patria.
Il gol di Zaccagni, che sembrava solo utile a trasformare un ripescaggio in un passaggio diretto, in realtà è stato decisivo, perché una serie incredibile di risultati avrebbe determinato l’eliminazione degli azzurri, con conseguenze facilmente immaginabili. L’Italia ha rischiato seriamente di far la fine del… Frosinone, vittima di una combinazione davvero poco prevedibile. Di fatto ad essere estromessa è stata l’Ungheria, che sembrava al 90% qualificata dopo il gol allo scadere valso la vittoria contro la Scozia.
Il tabellone degli ottavi di finale mostra anzitutto una palese differenza tra la parte alta e quella bassa, dove è collocata l’Italia. Nella parte alta ci sono infatti almeno tre delle grandi favorite della vigilia: Germania, Francia e Spagna. Ai transalpini toccherà peraltro un ottavo davvero insidioso, contro il Belgio del gigante triste Lukaku, che tra gol annullati e gol divorati non riesce a sbloccarsi in questa fase finale dell’Europeo.
Ai quarti ci saranno scontri da cinture allacciate, con Germania-Spagna e Portogallo-Francia confronti più accreditati. Nella parte bassa, invece, possibile che a confrontarsi siano Inghilterra-Italia e Olanda-Austria (o Turchia). Una formazione azzurra all’altezza del suo passato, anche recente, visto che negli ultimi Europei, fino a prova contraria, abbiamo vinto, vedrebbe dischiudersi una strada verso la finale. Quella vista in questo girone eliminatorio induce invece alla prudenza ed anche il confronto con la Svizzera sarà da prendere decisamente con le molle.
Qualche considerazione di carattere generale va però fatta. La collocazione a fine anno dei tornei per Nazioni sta mostrando sempre più la corda, perché anche nazionali come Inghilterra e Francia, in merito ai cui interpreti non è possibile esprimere dubbi qualitativi, mostrano ritmi bassi e impacci fatali. I tornei per club tendono ad essere sempre più lunghi e più fitti quanto a impegni ravvicinati e allora i campioni arrivano inevitabilmente spremuti. Questo è sempre avvenuto, ma ora il fenomeno appare decisamente più marcato.
Alla luce di quanto detto, non ci stupiremmo oltre il lecito se da questo europeo giocato in terra tedesca potesse venir fuori una sorpresa, magari non clamorosa come quella della Grecia 2004, ma in ogni caso una formazione outsider. Austria, Turchia e Svizzera ci proveranno, ma intanto i bookmakers indicano ancora l’Inghilterra come principale candidata al titolo, seguita da Spagna e Germania. L’Italia è data a 18, solo al sesto posto tra le favorite, ma è notorio che il non partire con i fari puntati abbia sempre portato fortuna ai colori azzurri.

Luglio 1, 2024

Non si può dire sia una sorpresa. Il suo nome era in cima alla lista dei papabili sin dal momento

Luglio 1, 2024

La gara di Fumone, riservata alle categorie Allievi ed Esordienti, ha assegnato per gli Allievi la maglia di campionato regionale

Giugno 27, 2024

Ci son tanti modi di essere campionissimi. I più disparati, in verità. Non ha senso disegnare un identikit del fuoriclasse,

Giugno 26, 2024

Si avvicinano i Giochi Olimpici di Parigi e per l’Italia si annuncia un’edizione ricca di successi perché mai in passato

Giugno 25, 2024

Con la vittoriosa finale di Halle, Jannik Sinner ha continuato a scalare la classifica all time della percentuale di partite

ULTIMI ARTICOLI