Ha preso il via ieri la 22^ edizione de “I Fasti Verolani” – Festival Internazionale del Teatro di Strada – sotto la direzione artistica di TerzoStudio – leader nazionale nella programmazione e realizzazione di festival sull’arte di strada. Dopo un periodo difficile segnato dalle restrizioni e dalle incertezze dovute alla pandemia, la città si è accesa di colori, musica e spettacolo, che fino al 30 luglio allieteranno il centro storico di Veroli con ventinove compagnie internazionali di artisti provenienti da Argentina, Francia e Spagna, ventotto punti spettacolo e cinquatatrè repliche ogni sera. Un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto con performer provenienti da ogni angolo del mondo.
Circo, teatro, musica, danza e tanto altro si mescolano in una sinfonia di colori e emozioni, coinvolgendo il pubblico in un turbinio di allegria e magia. Quest’anno torneranno le compagnie straniere, che arricchiranno la varietà degli spettacoli con la loro prospettiva unica e innovativa.
Protagonisti i Manik Freak, Circo Equap, Muruya, Brunitos, Manshula ed Elisa Alcalde, e la performance di fuoco dell’Accademia Creativa e Vassago. Il teatro comico con “Toponomastica” all’anfiteatro della Catena. Presenti marionette e contastorie, con Toni Dimondi e Alessandro Gigli. Tornano i clown con la Compagnia Follemente e Collettivo Clown. Marching band con Route 99 e BadaBimBumBand. Ombre cinesi e le bolle di sapone luminose con Federico Pieri e Luca Cutrupi. In piazza Franconi appuntamento con gli Appiccicaticci onnipresenti.
Quest’anno ci sarà la Baracca dei Buffoni, una delle più interessanti esperienze internazionali legate alle parate di strada, una delle poche compagnie di strada riconosciute dal Ministero della Cultura. Presente ogni sera con uno spettacolo diverso.
Oltre al famoso festival che si svolge ogni anno in estate, Veroli custodisce realmente i Fasti Verolani. Si tratta di un prestigioso reperto archeologico, un raro e accurato esempio di calendario romano risalente al I secolo d.C., inciso su una lastra marmorea in cui sono riportati i primi tre mesi dell’anno: Ian(uarius), Feb(ruarius) e M(artius). Ciascun giorno viene letto in riferimento alle tre date fisse: Calende, None e Idi.
Info e biglietti
Apertura biglietterie: ore 19.00
Ingresso singolo: € 5,00
Abbonamento festival: € 18,00
Ingresso gratuito: ragazzi fino ai 14 anni; persone con disabilità che si presenteranno con accompagnatore; residenti nelle zone del centro storico dove sono programmati gli spettacoli.
Biglietti: www.i-ticket.it e rivendite autorizzate
Info festival: www.fastiverolani.it
Comune di Veroli: www.comune.veroli.fr.it