Domani, 1° dicembre, la città di Ferentino ospiterà il convegno dal titolo: “La nostra abilità nel mondo del lavoro”. L’appuntamento si terrà presso il Salone di Rappresentanza del Liceo Martino Filetico.
A promuovere l’iniziativa è l’Associazione Idee dal Futuro, sostenuta dal Comune di Ferentino, che nasce per raccontare l’avventura di 12 ragazze e ragazzi con disabilità intellettive che, per 5 mesi con un progetto d’inclusione sociale, hanno lavorato, attraverso stage gratuiti, in altrettante aziende ed enti del territorio.
“Il progetto d’inclusione – spiegano dal sodalizio – ha l’obiettivo di agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro fino ad oggi off-limits, per giovani con disabilità intellettive, attraverso il supporto di “tutor aziendali”, figure centrali in questo ambizioso obiettivo. Al termine del ciclo degli studi tutti hanno il diritto di collocarsi nella società attraverso forme d’ impegno di vario genere, avere una propria dimensione. Per questo in questi mesi, abbiamo collocato i ragazzi e le ragazze in varie aziende e in enti di Ferentino, attraverso stage gratuiti, con il sostegno di “tutor” dell’associazione adottando un rapporto 1:1, e presenza continua per sostenere e incentivare i giovani nello svolgimento dei compiti assegnati, permettendo alle aziende ospitanti di non subire un aggravio di costi”.
Dall’associazione Idee dal futuro si dicono convinti, anche sulle basi di questa esperienza, dell’importanza dell’istituzione della figura del tutor aziendale: “ne vale il futuro di tanti ragazzi con bisogni cosiddetti speciali. Nel frattempo stiamo già lavorando per riproporre nel 2024 il progetto ma in un’area più vasta, ben oltre i confini comunali di Ferentino”.
L’attuale progetto di lavoro ha avuto inizio il 2 Aprile 2023, Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo, e terminerà dopodomani 3 dicembre, Giornata Mondiale sulla Disabilità.
Venerdì 1º dicembre durante il convegno, oltre ad affrontare le tematiche d’inclusione sociale nel lavoro, con le Autorità presenti, si terrà una cerimonia di premiazione per i 12 giovani “lavoratori speciali” e per le aziende, associazioni, enti “ospitanti” e sostenitori che hanno creduto in questo bel percorso intrapreso.