Una mostra d’arte per formare e informare sull’importanza del rispetto della Natura. L’iniziativa è dell’associazione ambientalista Fare Verde Frosinone che dal 15 settembre all’8 ottobre esporrà le opere (quadri, sculture e fotografie) realizzati da alcuni attivisti. “Una mostra per salutare sia il termine della stagione estiva che l’inizio della nuova stagione autunnale” dicono i promotori dell’evento che sarà ospitato presso il salone mescita delle Terme di Fiuggi, dove troveranno posto alcune opere realizzate dall’artista Corina Proietti e dal fotografo Bruno Fontana, entrambi volontari di Fare Verde.
“La passione per Madre Natura dei nostri volontari è sempre presente nelle azioni quotidiane ed in ogni loro forma espressiva – ha evidenziato Marco Belli, consigliere nazionale dell’associazione -. Da queste semplici e basilari azioni quotidiane, nasce la volontà per alcuni volontari di realizzare una mostra delle proprie opere (pittura, scultura e fotografia), oltre a un seminario di informazione dedicato al rispetto per Madre Natura. Per quanto riguarda il territorio di Fiuggi, l’associazione Fare Verde presta grande attenzione alla riserva naturale del Lago di Canterno.
Il luogo prescelto per l’esposizione delle rappresentazioni artistiche è proprio il tempio della città di Fiuggi – prosegue Belli -, presso la prestigiosa “Sala Mescita” gentilmente concessa, per l’occasione, dalla società Acqua Fiuggi ATF S.p.A. Ringraziamo infinitamente, per la sensibilità dimostrata, la dottoressa Federica Trinti e il professore Renato Del Monaco che ne hanno permesso la realizzazione”.
Rimanendo in tema acqua, Belli ricorda che “mentre l’acqua oligominerale di Fiuggi sgorga spontaneamente dal terreno, vantando peculiarità uniche detossificanti e terapeutiche per la cura delle calcolosi renali, le acque che vanno a depositarsi nella Valle Anticolana contribuiscono a dare vita perenne al Lago di Canterno, il quale, a sua volta, ha dato vita alla meravigliosa Garzaia, luogo di nidificazione e riproduzione di diverse specie di Avifauna (tra cui svasso maggiore, airone cenerino, folaga, ed altre specie di avifauna). La Garzaia è presente proprio all’interno dell’ultimo lembo di territorio del Comune di Fiuggi ed è la più alta in quota del Lazio. Quale luogo migliore per invitare alla meditazione verso Madre Natura?”
I volontari della associazione Fare Verde dedicano parte del loro tempo a monitorare le specie di volatili presenti nella Riserva Naturale, e proprio nell’anno 2021 (con il prezioso aiuto dell’ornitologo Ermanno De Pisi), dopo lunghe sedute di appostamento sono riusciti ad essere i testimoni della prima stanzialità e riproduzione di una nuova specie di ardeidi, l’Airone Guardabuoi, che va ad aggiungersi a quelle già presenti.
“Non si nasconde che molteplici sono le cause che compromettono il mantenimento della Biodiversità in questo luogo – conclude Belli – ed è proprio per questo che i volontari di Fare Verde cercano in ogni modo, anche attraverso questo evento espositivo, di informare e sensibilizzare quante più persone possibile per la tutela della Biodiversità presente sia nella Garzaia che in altri luoghi”.