Il sindaco di Fiuggi Alioska Baccarini smentisce la notizia data ieri da Fare Verde riguardo la realizzazione di un maxi impianto di trattamento dei fanghi residui all’interno dell’impianto di depurazione di Colle delle Mele a Fiuggi da parte di Acea Ato5. Ne abbiamo parlato qui.
“La società – spiega in una nota il sindaco Alioska Baccarini – ha fatto notare che il quantitativo pari a 14 mila tonnellate in realtà rappresenta l’intero quantitativo che Acea stessa smaltisce in un anno sull’intero territorio di sua pertinenza. E non è verosimile ne’ previsto che detto tonnellaggio possa anche astrattamente essere smaltito nel solo impianto di Fiuggi.
In realtà – rivela il primo cittadino – tale previsione è relativa ad un piano d’investimenti in capo alla società risalente ad un paio di anni fa, e che comunque, per la quota parte che avrebbe dovuto riguardare lo smaltimento su Fiuggi, ad oggi tale progetto è fermo. Perché seppur tale attività era stata in prima battuta autorizzata dalla Autorità d’Ambito – Provincia di Frosinone, dalla stessa è stata già da tempo immediatamente bloccata per l’insorgere di questioni e vertenze amministrative.
L’ufficio tecnico del Comune di Fiuggi, da me immediatamente allertato, non è a conoscenza di alcuna attività in tal senso.
Riguardando oltretutto gli atti autorizzativi i soli rapporti tra la società e l’autorità’ d’ambito – Provincia di Frosinone. Ho comunque allertato l’UTC e il nostro comando di Polizia Locale – conclude perentorio il sindaco Alioska Baccarini – affinché vigilino con la massima attenzione in merito ai fatti in questione”.