“Si riunisca subito la Commissione consiliare Turismo e Attività produttive”. A chiederlo a Fiuggi è il gruppo di minoranza “Scelgo Fiuggi” che, nei giorni scorsi, aveva puntato il dito contro la maggioranza guidata dal sindaco Alioska Baccarini dopo che la città di Fiuggi è risultata completamente esclusa dai flussi turistici e dalle iniziative legate alla Ryder Cup 2023 che si sta celebrando a Roma e nonostante quanto lo stesso sindaco avesse annunciato lo scorso mese di agosto quando su Fb con un lungo comunicato sosteneva che al città si stesse muovendo “a grandi passi verso la Ryder Cup”.
Questo sito (leggi qui https://www.politica7.it/a-roma-parte-la-ryder-cup-ma-fiuggi-rimane-a-guardare/) è stato il primo a denunciate l’occasione persa da Fiuggi, con i suoi impianti e le sue strutture, e dalla Ciociaria di fronte al più importante appuntamento golfistico del mondo che si sta svolgendo a Guidonia Montecelio, a meno di 100 chilometri della città termale.
Il gruppo “Scelgo Fiuggi” ha evidenziato proprio la gravità di tale situazione: “La notizia che riferisce l’esclusione delle strutture di Fiuggi dal flusso turistico generato dalla Ryder Cup, uno degli eventi più attesi per il turismo sportivo del 2023, ci ha spinto a rinnovare la richiesta di convocazione urgente della Commissione Turismo ed Attività Produttive alla Presidente Daniela Merletti”.
Il gruppo consiliare di opposizione è infatti intenzionato ad approfondire immediatamente la situazione “alla presenza delle rappresentanze di operatori turistici e commerciali della città e dei principali attori di quella che, al momento, appare come una grave disfatta”. Nella nota diffusa dalla minoranza si parla di grave colpo “al sistema economico, all’occupazione e l’immagine della nostra comunità senza che nelle ultime settimane sia stata spesa una sola parola”.
I consiglieri di minoranza ricordano anche di aver chiesto per tempo “con una mozione, l’istituzione di una task force assieme ad operatori del settore e categorie economiche e sociali per intercettare i flussi turistici connessi con questa ed altre importanti manifestazioni ed invece di raccogliere un invito a discutere nell’interesse comune nelle sedi proprie, la maggioranza per bocca del suo Capogruppo polemizza sostenendo che va tutto bene”. Una risposta che per Scelgo Fiuggi resta “inaccettabile” e dall’opposizione, per ora, concludono: “Noi vogliamo lavorare per evitare questa ed altre sconfitte e chiediamo con forza di discutere con chi ha investito lavoro, energie e risorse sulla nostra città”.