Fiuggi tra cultura, gastronomia e sport. Migliaia le presenze nel weekend

“Un viaggio nello spazio” al teatro comunale, “Fiuggi Gourmet” al Palazzo dei congressi e “Scorrendo tra le fonti” a Fiuggi Terme, sono stati i tre eventi di qualità che nello scorso weekend hanno attirato sul territorio termale migliaia di presenze turistiche.
“La scelta dell’amministrazione comunale di puntare su eventi e manifestazioni di assoluta qualità – spiega il Sindaco Alioska Baccarini – è stata premiata da una risposta assolutamente soddisfacente in termini di presenze e di attività promozionale. Lo scorso weekend si sono svolti tre eventi di ottimo livello nei segmenti: sport e benessere, enogastronomia ed esposizione di prodotti locali, cultura e spettacolo al teatro comunale”.

 

FIUGGI GOURMET: “La nostra gioia nasce dalla consapevolezza di aver ospitato una manifestazione di alto livello interamente dedicata alle eccellenze enogastronomiche locali – si legge nella nota del sindaco Alioska Baccarini – con la partecipazione di chef stellati e del nostro Istituto Alberghiero, entrambi garanzia di qualità. Aver investito su un progetto –  insieme alla Regione Lazio, ARSIAL e a Ristor Impianti, che ringraziamo per la preziosa collaborazione –  mirato alla promozione e alla cultura enogastronomica del territorio, tra cucina di qualità ed eccellenze professionali, con gli chef Ludovici, Tassa, Crescenzi e Terrinoni, ha prodotto un risultato veramente importante. Migliaia le persone (oltre duemila in due giorni) che hanno degustato le prelibatezze nostrane e conosciuto i segreti dei nostri prodotti, segno evidente che gli eventi di un certo livello assumono un’importanza non solo turistica ma anche culturale e promozionale. Un ringraziamento, per l’ottimo lavoro svolto, al Consigliere Simone Paris e all’assessore David De Santis”.

CULTURA: “E’ iniziata ieri, con l’emozionante spettacolo: ‘Trasmissioni, playlist di una sonda umana’, scritto e interpretato da Sara Carapellotti la quarta edizione della rassegna Stracci&canovacci. Un fantastico viaggio nello spazio cosmico per la regia di Luca Simonelli che ha incantato il folto pubblico presente. Ottimo inizio della rassegna che proseguirà il 27 e 28 dicembre con lo spettacolo ‘Il mio amore e’ nato a Malaga’.
Sempre ieri, al teatro comunale, abbiamo ospitato l’evento TEDx, un appuntamento che la nostra amministrazione ha deciso di patrocinare con convinzione. Lo abbiamo fatto perché crediamo profondamente nel valore della cultura, della condivisione del sapere e del confronto internazionale che il format TED rappresenta. Uno spazio di idee, di sguardi nuovi sul mondo, un laboratorio dove intuizioni, progetti e visioni si incontrano e diventano patrimonio collettivo. Il tema scelto per questa edizione, “La Cura”, è particolarmente significativo. È un tema che sentiamo vicino come comunità e come istituzione, perché la cura non è un concetto astratto: è un’azione quotidiana, è responsabilità, è attenzione verso gli altri, verso i luoghi che abitiamo, verso ciò che vogliamo diventare. Un ringraziamento ai nostri assessori David De Santis e Laura Latini, all’ufficio turismo e all’organizzazione di questa serata: Liber APS”, ha concluso il sindaco Alioska Baccarini.

SPORT E BENESSERE: “Un plauso agli organizzatori (“Associazione sportiva & culturale” di Enzo Ambrosetti e Media Eventi) della gara podistica “Scorrendo tra le fonti”, un appuntamento ormai consueto giunto alla ottava edizione. Ogni anno migliorano le performance degli atleti e la loro partecipazione: raggiunte infatti le 300 iscrizioni. Alcune di queste provenienti dal Nord Italia con pernottamenti negli hotel di Fiuggi. Complimenti dunque agli organizzatori, al supporto fondamentale degli assessori Quirino e David De Santis e Laura Latini”.