Altro che mascherina anticovid e infezioni. A viale Mazzini ci vuole quella antigas per non rimanere asfissiati dalla puzza di fogna. Gli odori nauseabondi che si percepiscono all’altezza del monumento ai caduti provengono dai litri di liquami sparsi alla prima rampa del multipiano. Precisamente dove sostano i camper. Andando sul posto c’è da rimanere basiti. A provocare la perdita di liquami è quasi sicuramente la rottura del grosso tubo fognario posizionato all’inizio via Ciamarra.
Oltre al degrado totale all’interno del parcheggio, tra l’altro più volte salito agli onori della cronaca per avere ‘risucchiato’ giovani vite, ora c’è una vera e propria emergenza: lo sversamento di liquami che mette a rischio la salute pubblica, provocando patologie infettive. Un disagio gravissimo per i cittadini, soprattutto in questo delicato periodo pandemico.
“Sono mesi e mesi che ci sono questi odori nauseabondi – commenta M.T., residente proprio a due passi dalla rottura fognaria -. Possibile che nessuno dei proprietari dei camper che parcheggiano proprio sopra ai liquami, non abbia mai segnalato il problema? Non si tratta solo di puro scempio. Qui stiamo parlando di rischio per la salute pubblica. E’ una vergogna”.
Risanare i luoghi colpiti da sversamento di liquami in modo rapido ed efficace, è l’unica soluzione. E’ ora che il Comune intervenga. E in fretta.