Si è conclusa pochi minuti la riunione tenuta nella sede del Comune di Frosinone a Palazzo Munari del gruppo consiliare di Forza Italia (Pasquale Cirillo, Maurizio Scaccia) alla presenza del coordinatore provinciale Rossella Chiusaroli, del vice Daniele Natalia e dell’assessore del comune capoluogo Adriano Piacentini alla presenza del sindaco Riccardo Mastrangeli.
Questo il testo del documento:
“Il nostro partito rappresenta che, contrariamente alle voci circolate in questi giorni non ha mai avuro alcuna intenzione di sfiduciare il Sindaco ma, ben diversamente, chiede il rilancio dell’amministrazione comunale.
Riteniamo che sia possibile insieme superare le criticità di questi mesi attraverso la volontà di tutti i membri della coalizione di centro-destra di fare un passo avanti verso una maggiore collegialità e condivisione delle scelti che sono fondamentali per la città.
A tal fine, come già anticipato dai consiglieri Pasquale Cirillo e Maurizio Scaccia si rende necessario un azzeramento della giunta con il congelamento delle deleghe attuali.
Consapevoli che la decisione è di competenza esclusiva del Sindaco.
Si rende inoltre necessario una sintesi programmatica sulle tematiche in relazione alle quali non c’è stata in questi anni alcun tipo di condivisione.
Il nostro partito intende essere coinvolto nelle scelte amministrative essendo una forza di governo e non un semplice cartello elettorale.
Questa è la nostra posizione di equilibrio e stabiilità con la quale chiediamo rispetto come partito di coalizione”. Il documento è stato firmato da tutti i rappresentanti di Forza Italia presenti alla riunione. La richiesta di congelare le deleghe fa capire che la volontà degli uomini di Fazzone è quella di far tornare centrale la politica negli equilibri amministrativi comunali. Nessun attacco agli alleati che hanno contribuito alla vittoria elettorale del 2022 ma la richiesta “forte” di far tornare il pallino nelle mani dei gruppi consiliari e dei loro partiti riportando all’interno degli stessi la discussione e le decisioni sulle scelte strategiche dell’amministrazione.
Nella giornata di domani, dopo i passaggi di rito interni al partito, gli stessi firmatari del documento chiederanno al presidente del Consiglio Comunale di Frosinone, Massimiliano Tagliaferri, l’espulsione dal gruppo consiliare degli azzurri di Cinzia Fabrizi.