Con un intervento di 713mila euro la Regione Lazio ha reperito le risorse necessarie per la messa in sicurezza e per la mitigazione del rischio idrogeologico nei fossati Valle Foce e Valle Colella.
Arrivano i ringraziamenti dell’assessore all’Ambiente, allo Sport, ai Cambiamenti climatici, alla Transizione energetica e alla Sostenibilità Elena Palazzo – portavoce della situazione – al presidente Francesco Rocca e agli uffici della direzione Infrastrutture e Mobilità insieme all’assessore ai Lavori Pubblici, alle Politiche di Ricostruzione Viabilità e alle Infrastrutture Manuela Rinaldi “per aver fornito risposte immediate alle mie sollecitazioni. Un grazie anche all’assessore al Bilancio – continua Palazzo – Giancarlo Righini, per aver trovato le risorse necessarie in un momento non facile. Fin dal mio insediamento mi sono fatta portavoce della drammatica urgenza in cui sono costretti a vivere i residenti di Itri che, a distanza di due anni, sono ancora obbligati a fare i conti con il serio rischio di crolli nella stessa area in cui avvenne la frana del novembre 2021” evidenzia l’assessore Palazzo. “La cifra sbloccata per gli interventiservirà a garantire la sicurezza della viabilità e delle abitazioni che si trovano a ridosso dell’area dei fossati a rischio idrogeologico. L’agenzia regionale Astral è stata incaricata di effettuare gli interventi necessari. L’impegno immediato è ora quello di velocizzare le operazioni sviluppando la progettazione e gli obiettivi da raggiungere.
L’intervento previsto completa la prima azione già avviata nei mesi scorsi dalla Regione Lazio, in collaborazione con la Direzione Regionale Difesa del Suolo e con il supporto tecnico del Genio Civile. In quella occasione erano stati avviati i primi lavori di somma urgenza per la pulizia e messa in sicurezza del fosso coperto di via VIII Marzo” conclude l’assessore.