La certezza dei pronostici è diventata solida realtà oggi 13 febbraio 2023. Francesco Rocca è il nuovo presidente della Regione Lazio. La sfida elettorale non è mai stata in discussione sin dai primissimi Instant Poll. Il centrodestra riconquista il Lazio dopo dieci anni e Francesco Rocca sottolinea come sia stata la squadra a vincere questa grande sfida. Le prime parole, tra emozioni e orgoglio del neo-eletto presidente della Regione Lazio sono di vero apprezzamento nei confronti di tutta la coalizione e le riportiamo a caldo e in diretta su Politica Sette: “Grazie a tutti i ragazzi. Lavoreremo per un piano regolatore della nostra Regione. Grazie ad Alessio D’Amato che mi ha chiamato pochi minuti fa per riconoscere la mia vittoria e farà una leale opposizione. Uomini e donne metteranno grande energia con me per trasformare questa Regione“.
Francesco Rocca, alle prime domande dei giornalisti subito dopo i risultati che lo hanno visto imporsi come nuovo Presidente della Regione Lazio: “Il numero unico è una direzione che assolutamente si deve prendere e si prenderà. Ora mi importa che il 118 funzioni per i nostri cittadini e poi ben venga l’integrazione con altri numeri di pubblica utilità. Grande emozione e soddisfazione. Un grazie particolare a Giorgia Meloni che mi ha dato fiducia. Il primo compito, risollevare la sanità“.
Francesco Rocca ai microfoni di LA7: “Finora non ho percepito con gli alleati. Mi sembra prematuro, lo vedremo giorno per giorno. Ci sono le premesse per fare bene. Dimostreremo con i fatti quello che vogliamo fare per i cittadini. C’è preoccupazione per i dati sull’affluenza, c’è da fare un lavoro di ricucitura con il territorio. Da Alessio D’Amato mi aspetto un’opposizione leale e costruttiva, conoscendolo non potrà che essere così. Nessuno può sottolineare l’impatto del conflitto russo-ucraino sulle popolazioni civili. Ho ascoltato le parole di Berlusconi, ma tendo a commentarle il meno possibile dal punto di vista politico. I pronti soccorsi della Regione Lazio vanno modernizzati. Nel Lazio è urgente una digitalizzazione, ancora si usa il fax negli ospedali”.
Francesco Rocca ha proseguito in questi termini: “La mia storia parla come un presidente del fare. Stare in mezzo alla gente e dare risposte. Non ho la tessera di partito, mi sono candidato con una lista civica sarà un esercizio importante quello dell’ascolto. Dare ascolto e dare risposte subito. L’emergenza della sanità non si può rimandare“.
Sul ruolo che gli è stato proposto e accettato: “Il Paese deve essere aiutato a trovare una cornice comune. Il tema della solidarietà non va associato a un singolo partito, ma deve essere di tutti“.