Fratelli d’Italia ha l’opportunità storica di guidare il processo della classe politica e dei programmi, presentando proposte che non solo rispondano alle attese dei cittadini, ma che anticipino anche le necessità future. Al partito di maggioranza relativa spetta il ruolo di forza inclusiva, coinvolgendo i cittadini nelle decisioni politiche e garantendo che ogni voce venga ascoltata. Fratelli d’Italia a Latina deve riflettere il principio di aperta inclusività e di dialogo con i cittadini, apportando soluzioni concrete ai problemi reali.
I RUMORS
La stagione dei congressi del partito si concluderà nei prossimi giorni, almeno per quanto concerne i piccoli centri. Poi sarà la volta delle città principali della provincia. I riflettori sono puntati su Latina. I rumors parlano di una scelta che dovrebbe soddisfare le varie componenti, Calandrini e Tiero in primis. Il coordinatore del capoluogo sarà espressione dell’anima fondatrice del partito, ma molto probabilmente verrà scelto un profilo giovane, con esperienze importanti in assetti istituzionali. E nelle ultime ore le indiscrezioni sembrano convergere sul profilo di Dino Iavarone. Si tratterebbe di un uomo storicamente vicino all’ex sindaco Vincenzo Zaccheo. Iavarone è consigliere comunale e presidente della commissione Attività produttive. Alle elezioni comunali di due anni fa si è classificato al 4° posto dentro FdI, catturando ben 943 voti, appena dietro il capogruppo Cesare Bruni ed i campioni di preferenze, Tiero, Chiarato e Di Cocco. Sempre le indiscrezioni delle ultime ore darebbero Simone Di Leginio in pole position per la carica di vice-coordinatore. In attesa di conferme sull’accordo che va profilandosi nel partito, si avvierà la macchina organizzativa per il congresso nel capoluogo, che con ogni probabilità si svolgerà il prossimo 15 febbraio. Una settimana più tardi sarà la volta di Aprilia, dove il coordinatore in carica Matteo Grammatico ha già annunciato che non si ripresenterà.
GLI OBIETTIVI PROGRAMMATICI
Il radicamento di FdI sui territori diventa quindi ancora più rilevante. Negli ultimi anni Fratelli d’Italia Provincia di Latina ha raggiunto, sotto questo punto di vista, ragguardevoli risultati: sono state aperte sedi in molti Comuni della provincia. Sedi aperte 365 giorni all’anno e che ospitano incontri e riunioni. Occorre prendere in considerazione l’ottimo tesseramento 2024 che fino a ora ha visto iscriversi al partito 6100 cittadini della provincia, 2400 solo nel capoluogo. Fratelli d’Italia a Latina si è arricchita di due nuovi rilevanti ingressi. Hanno deciso infatti di aderire al partito guidato in provincia dal senatore Nicola Calandrini due affermati professionisti del capoluogo: Norberto Giuliani, già candidato lo scorso anno al Consiglio Comunale di Latina (605 le preferenze raccolte), e Roberto Cesareo, entrambi stimati dirigenti medici.
Si starebbe peraltro lavorando ad una piattaforma programmatica condivisa e possibilmente innovativa. Latina rappresenta un punto di riferimento strategico nel cuore della Regione Lazio. Latina ha tutte le potenzialità per svilupparsi ulteriormente e affrontare le sfide future.