Un sabato pomeriggio di gloria? E’ quel che si augurano i tanti tifosi giallazzurri, dopo aver finalmente ritrovato il sorriso al termine del match casalingo con il Cesena.
L’ostacolo di domani (ore 17,15) al San Vito Marulla sarà di tutto rilievo, perché il Cosenza di Alvini ha conquistato sin qui 20 punti, sebbene in classifica possa vantarne 16, per via dei quattro di penalizzazione. E’ pertanto una formazione che per quanto fatto avrebbe diritto di albergo in zona play-off e questo dà un’idea precisa delle potenzialità di un complesso che ha curiosamente segnato e subito 16 reti in questi primi 15 match di campionato.
Nell’ultimo impegno è riuscito a recuperare da un doppio svantaggio in casa del Pisa, dando una dimostrazione palese di come sia un team che non molla e insegue il risultato anche quando tutto sembrerebbe perduto.
In conferenza pregara Greco ha opportunamente sottolineato questo aspetto, rilevando come il Cosenza sia incline alla lotta e all’impegno feroce e chiedendo ai suoi di ripagare gli avversari di turno con la stessa moneta. “Ci sarà da soffrire” – ha profetizzato il tecnico romano, ma al tempo stesso ha auspicato che la coesione e la crescita che il suo team sta mostrando possano produrre un risultato positivo anche al San Vito Marulla.
Le ipotesi di formazione devono necessariamente partire da quella che ha centrato i tre punti al cospetto del Cesena, realizzando peraltro tre gol, che dopo tante gare asfittiche hanno davvero rappresentato una piacevole novità.
La difesa è pressoché blindata, sebbene Lusuardi abbia recuperato e si candidi per un posto da titolare. Biraschi, Bracaglia e Monterisi sono però i probabili titolari anche per la sfida in Calabria. A centrocampo il giovane Barcella, autore di una prestazione eccellente, si propone per la conferma, mentre è possibile che Cichella venga sostituito da Darboe, in un pacchetto centrale che comprenderà anche Begic e che vedrà sulle corsie le conferme di Jeremy Oyono e Marchizza. Davanti, Ambrosino e Canotto sono i più gettonati, sebbene Greco abbia chiarito come per lui le gerarchie siano sempre suscettibili di variazioni, in dipendenza delle indicazioni che riceve in allenamento.
Servirà tanta lucidità sotto porta, perché il Cosenza è squadra solida, che poco concede, in particolare sul campo amico. Servirà ovviamente anche tanta attenzione nella propria metà campo, perché Fumagalli e Mazzocchi sembrano in eccellenti condizioni di forma.
Probabili formazioni
Cosenza (3-4-2-1): Micai; Venturi, Dalle Mura, Caporale; Ricciardi, Charlys, Kouan, Ricci; Fumagalli, Florenzi; Mazzocchi. All: Alvini
Frosinone (3-5-2): Cerofolini; Bracaglia, Biraschi, Monterisi; J. Oyono, Begic, Barcella, Darboe, Marchizza; Ambrosino, Canotto.