Si avvicina l’appuntamento con l’Assemblea Diocesana, appuntamento annuale della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino: quest’anno il tema è “La Parola di Dio, alfabeto di speranza”. I lavori sono previsti sabato 7 e domenica 8 ottobre, con inizio alle ore 16:00. Siamo tutti chiamati, e non soltanto gli operatori pastorali, ad essere presenti all’assemblea annuale che sarà ospitata nel complesso dell’Abbazia cistercense di Casamari, a Veroli.
Due pomeriggi di incontro e riflessione per dare avvio al nuovo anno pastorale insieme al Vescovo Ambrogio. Il sabato, dopo l’accoglienza dei partecipanti e la preghiera iniziale, prenderà la parola il Vescovo Ambrogio che illustrerà brevemente i temi del suo intervento scritto, intitolato “Bibbia, una risposta alla ricerca dell’uomo”. Poi, si potrà partecipare ai gruppi di studio per riflettere insieme.
Segnaliamo anche la possibilità di partecipare alla visita guidata “Ai luoghi dell’Abbazia e del martirio di Casamari” (il sabato, dalle ore 15 alle 16).
Mentre la domenica dopo un breve momento di sintesi da parte del Vescovo ci sarà la presentazione dell’anno pastorale 2023/2024 (i vari appuntamenti formativi e le celebrazioni, ma anche l’itinerario sinodale). Durante la Celebrazione Eucaristica – che sarà animata dal coro diocesano e concelebrata dai sacerdoti e dai religiosi della Diocesi – è prevista l’istituzione dei nuovi ministri straordinari della Comunione e sarà consegnato il mandato per i catechisti e i facilitatori.