Dopo 42 anni, finalmente una donna alla guida del Siulp di Frosinone, il sindacato di polizia più rappresentativo in Italia. In Ciociaria il Siulp, infatti, è stato costituito nel 1981 e ha visto sempre, ai propri vertici, la presenza di uomini.
Oggi le cose sono cambiate. Alla guida della segreteria generale del Siulp provinciale è stata designata una donna, Milena Abbatangeli, in servizio presso la Questura di Frosinone, ufficio immigrazione. E’ stata nominata, mercoledì scorso, dal consiglio direttivo della sigla sindacale a larga maggioranza quale nuovo segretario generale, subentrando al dimissionario Franco Cacciatore .
“Abbatangeli – si legge in una nota del Siulp provinciale – già componente di segreteria, ha sempre dimostrato intuizione e capacità nel rappresentare il mondo femminile in polizia con quella sensibilità tipica di una donna. La sua lunga carriera di sindacalista, iniziata ben 20 anni fa e culminata con l’ingresso nel coordinamento donne a livello nazionale per il Siulp, rappresenta un buon biglietto da visita per continuare a far bene alla categoria della polizia di stato.
Il delicato incarico arriva in un momento in cui la situazione della polizia di stato in provincia, a causa della grave carenza di organico, dovuta principalmente ai molti pensionamenti, inizia tutta in salita, ma forse la determinazione e la caparbietà di una donna è proprio ciò’ che ci vuole per gestire le situazioni più’ difficili”.