informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Frosinone, Egato rifiuti: Buschini spiega le ragioni delle sue dimissioni. Ora la parola alla Regione

Cesidio Vano
Ottobre 12, 2023
Mauro Buschini

Mauro Buschini ha rassegnato le dimissioni da presidente del contestato Egato dei rifiuti “Egaf, l’Egato Ambiente Frosinone”. Lo ha fatto dopo che la maggioranza di centrodestra alla guida della Regione Lazio ha annunciato nei giorni scorsi una legge di riforma degli settore dei rifiuti, con la cancellazione degli Egato (di fatto è operativo solo quello di Frosinone) e l’assegnazione delle competenze in materia alle Province.

L’istituzione dell’Egato di Frosinone e le nomine di Buschini e del direttivo dell’Egaf sono state e sono, come si ricorderà, al centro di una serie di ricorsi davanti alla Giustizia amministrativa. Al Tar si sono rivolti, chiedendo l’annullamento degli atti di istituzione e di elezione della governance, sia il Comune di Fiuggi che quello di Torrice. Poi, la stessa Regione Lazio, in autotutela – ritenendo gli atti impugnati contrari alla normativa regionale -, aveva annullato il tutto. Era stato allora il ricorso al Tar da parte dell’Egato a ottenere la sospensiva dell’annullamento e la fissazione ad inizio di dicembre della discussione nel merito delle cause, per stabilire se le procedure di istituzione e di elezione fossero state svolte legittimamente o meno.

La Regione, nel frattempo, ha deciso di cambiare la legge ed eliminare gli Egato. Buschini, da parte sua, spiega così la sua scelta di dimettersi: “Come sapete lo scorso 7 dicembre abbiamo insediato l’autorità di regolazione per il servizio di gestione della raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani nella nostra provincia.

Un nuovo soggetto, previsto nel piano rifiuti della Regione Lazio e dal testo unico ambientale, disciplinato dalla legge regionale 7 luglio 2020 n 14, che nella stragrande maggioranza delle regioni italiane ha centrato l’obiettivo di efficientare il servizio e ridurre i costi.

L’Ente, premiato anche dal regolamento nazionale per l’utilizzo dei fondi del Pnrr, ha l’obiettivo di mettere in campo una visione di sistema, costruire una nuova cultura dell’ambiente attraverso una corretta e moderna gestione dei rifiuti, del recupero della materia, mai facendo venire meno la centralità delle amministrazioni comunali.

Purtroppo, sono stati mesi caratterizzati da polemiche, da ricorsi amministrativi, rispetto ai quali non voglio entrare in merito in questa sede, ma che di certo non hanno aiutato l’insediamento e l’avvio dei lavori. Sono stati però anche mesi di lavoro appassionato, per la definitiva attivazione della nostra macchina amministrativa, per conseguire l’obiettivo della la realizzazione del piano di ambito, fino alla individuazione del soggetto gestore.

Ritengo, però, che ora sia giunto il momento di proporre una nuova guida di Egaf, atteso che per il sottoscritto la sfida di insediare l’ente sia ultimata e sia dunque giunto il momento, in linea con il nuovo piano rifiuti regionale in corso di stesura, di lasciare la Presidenza, anche per consentire alla Regione Lazio di discutere serenamente del futuro degli Egato.

Per me la grande soddisfazione di aver dimostrato, in ogni sede, la correttezza dei nostri atti e la professionalità di tutta la governance eletta lo scorso dicembre. Grazie in primo luogo ai Sindaci, a coloro che hanno creduto da subito in questo progetto ed anche ai più scettici, che con franchezza e trasparenza hanno portato avanti la propria idea.

Grazie al consiglio direttivo per la bella esperienza che abbiamo vissuto, imperniata intorno a quel senso di sfida che rende l’impegno per le istituzioni avvincente ed entusiasmante. Grazie a chi ci ha dato un aiuto amministrativo, al segretario generale ed ai suoi collaboratori, senza i quali sarebbe stato impossibile costruire da zero un Ente che può essere decisivo per il futuro della nostra terra. Un grazie a tutti, come sempre”.

Dicembre 22, 2024

Dall’analisi dei numeri si capiscono bene le situazioni politiche: dagli equilibri ai rapporti di forza. In tre giorni ci sono

Dicembre 21, 2024

E’ stata approvata in aula alla Pisana la proposta per monitoraggio dissesti idrogeologici, presentata qualche tempo fa dal vicecapogruppo di

Dicembre 21, 2024

Nessuno vuole andare a casa. La seduta del consiglio comunale di Frosinone ha detto questo ieri sera. Gli schemi e

Dicembre 18, 2024

La sfida per la segreteria provinciale del Pd si va delineando chiaramente. La candidatura di Achille Migliorelli da parte di

Dicembre 18, 2024

“Un passo avanti ulteriore, che ci conforta e ci induce a ritenere più vicini gli obiettivi che con tanta tenacia

ULTIMI ARTICOLI