Una vigilia di Pasqua all’insegna del basket giovanile, nel ricordo di un uomo che al basket si dedicò con dedizione ed entusiasmo. Difficile che passione e pacatezza possano convivere in una persona, ma quando l’educazione è la regola aurea dell’esistenza anche questo connubio può essere celebrato. Mario Calcabrina, storico dirigente della Virtus Frusino, amò il basket in modo viscerale, ma mai si abbandonò ad atteggiamenti esasperati o sopra le righe. Un esempio di dirigente illuminato, di uomo perbene e di educatore ispirato al valore della lealtà. A lui è intitolato il secondo Memorial, che nelle giornate di venerdì e sabato animerà il Palasport di Frosinone.
Ci saranno sei squadre, divise in due gironi da tre che si giocheranno interamente nella giornata di venerdì 6 Aprile. Il giorno dopo, invece, previste le finali. Per ogni formazione, dunque, tre match nell’arco di 24 ore in un torneo che si preannuncia emozionante e di buon livello tecnico. La grande novità della seconda edizione è che il Memorial Calcabrina diventa internazionale, con la presenza del Kolossos Rodi, la cui prima squadra milita nel massimo campionato greco.
Insieme alla formazione ellenica ci saranno quattro team romani impegnati nel campionato di Eccellenza: Tiber, Cinecittà Polaris, San Paolo Ostiense e Virtus Pomezia. A completare il sestetto delle partecipanti la Scuba Academy che disputa l’Under 17 Gold ed è in piena lotta per l’accesso ai playoff.
“Siamo lieti di rinnovare l’appuntamento con il Memorial Calcabrina – afferma il presidente della Scuba, Antonio Efficace – e dare così la possibilità ai nostri ragazzi di confrontarsi con formazioni molto attrezzate. Per loro sarà un’occasione di crescita e di arricchimento culturale, vista anche la presenza della squadra di Rodi. Ci auguriamo che il torneo possa continuare a crescere e svilupparsi ulteriormente nei prossimi anni”.
Francesco Calcabrina, responsabile del Basket Academy e allenatore della squadra ciociara, presenta così il Memorial dedicato al papà: “Sono felice che il torneo (della cui organizzazione il coach si è curato in prima persona) si disputi per il secondo anno consecutivo e assuma una dimensione internazionale grazie alla partecipazione del Kolossos. Mi aspetto una due giorni di basket di alto livello, vista la caratura degli avversari che sono abituati a giocare il campionato di Eccellenza. Per noi, come lo scorso anno, sarà una bella occasione di confronto e di crescita”.
Questo il programma completo della competizione
Venerdì 7 Aprile
9:30 Scuba Academy-Kolossos Rodi; 11:00 San Paolo Ostiense – Cinecittà Polaris; 12:30 Scuba Academy – Tiber Roma; 15:30 Virtus Pomezia – Cinecittà Polaris 17:00 Kolossos Rodi – Tiber Roma; 18:30 San Paolo Ostiense – Virtus Pomezia.
Sabato 8 Aprile
9:30 Finale 5° – 6° posto; 11:00 Finale 3° – 4° posto; 12:30 Finale 1° – 2° posto.