La strada è di tutti, ma ancora non è chiaro a tutti. Forse per eccessiva distrazione, forse per la fretta che si impossessa degli automobilisti in completa “tranche” alla guida. La cosa certa è che gli utenti più deboli sono soprattutto i ciclisti. A tal proposito, arriva un’apprezzabile e lodevole iniziativa della provincia di Frosinone: 60 cartelli disseminati sul territorio per ricordare la distanza di un metro e mezzo tra vetture e biciclette. Basterà? Forse no, ma intanto è un primo passo per una svolta culturale urgente e necessaria. I primi cartelli sono stati posizionati sulla Morolense.
Frosinone, ecco i cartelli per la sicurezza dei ciclisti sulle strade della provincia. Pompeo: «Siamo impegnati in prima linea per la sicurezza stradale»
Queste le parole pubblicate da Antonio Pompeo, sul suo account ufficiale di Facebook: «Una provincia amica delle due ruote e impegnata in prima linea per la sicurezza stradale. È per questo che abbiamo sposato l’iniziativa promossa dall’associazione ‘Io rispetto il ciclista’ e oggi, sulla Morolense, in territorio di Patrica, abbiamo installato i primi due di 60 cartelli ‘salva ciclisti’, che saranno posizionati in diverse strade provinciali.
Un altro traguardo che mette la nostra Provincia al passo con molte altre realtà europee. Continuiamo a costruire il territorio di domani!»
“Per il Comune che decide di apporlo non ci sono costi se non la realizzazione del cartello stesso e il suo posizionamento sull’arteria”.
Pompeo e Di Pucchio, a tal proposito, argomentano: “Non si tratta soltanto di sostenere l’attività di un’associazione impegnata nella difesa della sicurezza dei ciclisti, ma soprattutto di promuovere la mobilità sostenibile sul nostro territorio, favorendo la sicurezza e il livello di convivenza degli utenti della strada e incentivando l’utilizzo di mezzi a zero impatto ambientale, nell’ottica di salvaguardia dell’ecosistema“.
“È per questa ragione – concludono – che invitiamo i Comuni ad aderire e a diffondere la cultura della sicurezza sulle nostre strade. Noi, come amministrazione provinciale, lo abbiamo realizzato, installando oggi i primi due dei 60 cartelli che troveranno posizionamento su tutto il territorio provinciale. La cultura della sicurezza sulle nostre strade passa prima di tutto per il rispetto delle persone che le percorrono”.