Partirà il 10 novembre il progetto “Cani in città”, con una serie di eventi organizzati dall’amministrazione comunale, mediante l’assessorato all’ambiente e al benessere animale coordinato dal vicesindaco Antonio Scaccia, in collaborazione con Guardie zoofile Fare Verde gruppo Fiuggi odv e Amici Miei asd istruzione e cultura cinofila.
Domenica 10 novembre si terrà il primo punto informativo presso la Villa comunale (9.30-12-30: 14.30-16.30), in cui i cittadini potranno avere tutte le informazioni sulle norme e regolamenti, unitamente a importanti nozioni di carattere etologico in merito al comportamento dei cani. Saranno presenti Maurizio Saccone e Marco Colasanti (entrambi educatori cinofili FIDASC e guardia zoofila). Stesso format sarà replicato sabato 16 novembre e sabato 30 novembre, presso il Parco Matusa, con i medesimi orari di svolgimento; un punto informativo è previsto anche a piazza Turriziani sabato 23 novembre tra le 14.30 e le 18.30.
Domenica 17 novembre e domenica 1° dicembre, al Parco Matusa, si terranno invece due mini corsi di formazione teorico-pratico per proprietari. Si parlerà di corretta gestione casalinga, conoscenza della psicologia canina, uso degli strumenti di conduzione, avvicinamento con altri cani e umani. Docenti del corso (9.30-12-30: 14.30-16.30), Maurizio Saccone e Marco Colasanti (educatori cinofili FIDASC e guardia zoofila).
“L’amministrazione comunale, attraverso la creazione della delega ad hoc del benessere animale, ha dimostrato di avere particolarmente a cuore la tutela e la salvaguardia degli amici a quattro zampe, elementi che devono andare di pari passo con l’attenzione all’ambiente e al decoro urbano”, ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli.
“L’auspicio dell’amministrazione – ha dichiarato il vicesindaco Antonio Scaccia – è che le iniziative messe in campo in collaborazione con le Guardie zoofile Fare Verde gruppo Fiuggi odv e Amici Miei asd riscuotano la più ampia partecipazione di pubblico. Gli eventi di ‘Cani in città’ permetteranno infatti ai cittadini di avere tutte le informazioni sulle norme da rispettare e sugli strumenti da mettere in atto per la migliore gestione dei cani in ambiente urbano, insieme a nozioni relative al comportamento animale, nel rispetto della visione etologica”.