Dopo quattro match vinti di fila l’umore negli allenamenti non può che essere buono. Tanta voglia di continuare un percorso che ha traghettato il gruppo giallazzurro dalla malinconica posizione di coda a un dodicesimo posto che profuma di tranquillità. Per ora però profuma soltanto, giacché la bagarre è ancora incredibile e basterebbe una lieve frenata per ritrovarsi in pieno marasma. Ecco perché il prossimo match potrebbe essere davvero importantissimo per la stagione dei ciociari. Il gruppo giallazzurro ha lavorato oggi alla “Città dello sport” di Ferentino in vista del confronto con il Cosenza. Attivazione, esercitazione sulla fase di possesso e conclusioni verso la porta (più che mai opportune). Differenziato per Kone, parzialmente in gruppo Partipilo, terapie per Koutsoupias.
Tutti tonici e pronti a ribadire che la miglior squadra cadetta del mese di marzo intende proseguire così fino alla fine della stagione. Varrebbe certamente una salvezza anticipata e fors’anche un posto nei playoff, ma questo sarà ovviamente dipendente anche da ciò che faranno le squadre che ora precedono quella ciociara.
Per ora la squadra giallazzurra che è davvero vicina a un traguardo storico, quello del ritorno in massima serie, è quella Primavera, allenata da Emanuele Pesoli.
Il pareggio del Napoli con il Pescara nell’ultimo turno di campionato, che ha visto i giallazzurri travolgere il Palermo con 5 gol, ha portato a ben 8 punti il margine attivo dei ciociari, che sono vicinissimi a tornare tra le grandi della categoria, in un campionato che peraltro due anni orsono seppero interpretare magnificamente, lottando addirittura per il primato per tutto il girone di andata. La doppietta di Dixon e le reti di Grosso, Ndow e Cichero hanno consentito al Frosinone di ribadire la propria netta supremazia nel girone.
Classifica dopo 24 turni: Frosinone 55; Napoli 47; Ascoli 46; Ternana 45; Benevento 40.