Frosinone, si è insediato il nuovo Prefetto Giuseppe Ranieri

Il nuovo Prefetto di Frosinone, dott. Giuseppe Ranieri si è insediato oggi in sostituzione del Prefetto dott. Ernesto Liguori, destinato ad altro prestigioso incarico.

Entrato in carriera nel settembre del 1990, il nuovo Prefetto Ranieri ha lavorato presso il Ministero dell’Interno dove ha disimpegnato funzioni importanti sia nell’ambito dell’Ufficio di Gabinetto del Dipartimento dei  Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, sia degli Uffici di diretta collaborazione del Capo Dipartimento per l’Amministrazione Generale, per le Politiche del personale  dell’Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie, quali l’Ufficio “Innovazione  e Organizzazione” e l’Ufficio “Studi e Legislazione”.

Inoltre, ha prestato servizio presso le Prefetture di Vibo Valentia e di Trapani dove ha ricoperto, tra l’altro, l’incarico di Capo di Gabinetto. In particolare presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa  Civile ha svolto le funzioni di componente della delegazione di Parte Pubblica per le trattative relative  agli accordi integrativi del C.C.N.L. del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, di componente della  Commissione Nazionale, ex lege 146/90, per l’esperimento dei tentativi di conciliazione dei conflitti  nazionali di lavoro in occasione degli scioperi indetti dalle OO.SS. Nazionali dei Vigili del Fuoco.

Presso il Dipartimento per l’Amministrazione Generale, per le Politiche del personale dell’Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie, è stato componente del gruppo di lavoro per lo studio e l’analisi delle problematiche connesse all’applicazione del decreto  legislativo n. 139/2000 in materia di rapporto di impiego del personale della carriera prefettizia, nonché del gruppo di lavoro interdipartimentale incaricato di svolgere le attività necessarie all’aggiornamento giuridico della Banca Dati Nazionale Unica Antimafia.