Prevenire è meglio che curare. La diagnosi precoce, attraverso controlli regolari e test di screening, è uno dei principali strumenti per prevenire o riconoscere l’insorgenza di patologie. Soprattutto quelle oncologiche.
Sabato prossimo (2 aprile, ndr) dalle 9 alle 18 la Asl Roma 1 ha organizzato una giornata dedicata agli screening oncologici gratuiti per i residenti nel territorio della Asl Roma 1. Chi è interessato potrà recarsi alla Casa della Salute Labaro-Prima Porta in via San Daniele del Friuli 8.
Ecco quali esami saranno effettuati in modo gratuito
Screening della cervice uterina tramite HPV e PAP test per donne dai 25 ai 64 anni; screening del colon-retto per uomini e donne dai 50 ai 74 anni e mammografia per donne dai 50 ai 74 anni. Sono questi gli esami ai quali potranno sottoporsi i residenti nella giornata di sabato prossimo.
Il numero verde
Il servizio di screening oncologico dell’Asl Roma 1 è attivo al numero verde 800 536 693. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 17, oppure scrivere a uocpomas@aslroma1.it.