Flowers, Back to life, Aria. In quanti si sono emozionati ascoltando le meravigliose composizioni del Maestro Giovanni Allevi, un ambasciatore dell’arte italiana nel mondo. Da sei mesi il musicista marchigiano sta affrontando una dura battaglia contro il tumore e oggi tra lacrime e riconoscenza infinita, ha inviato un videomessaggio al suo pubblico direttamente dalla stanza dell’ospedale. La terapia va avanti e come in uno dei suoi più grandi successi, “Back to life”, Allevi vuole tornare alla sua vita: quella fatta di vibrazioni sui tasti bianchi e neri di un pianoforte ed emozionarci, ancora una volta.
Lo scorso 18 giugno Giovanni Allevi rese nota pubblicamente la diagnosi appena ricevuta: “Non ci girerò intorno: ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa. Ho sempre combattuto i miei draghi interiori in concerto insieme a voi, grazie alla Musica. Questa volta perdonatemi, dovrò farlo lontano dal palco“.
Nei mesi precedenti aveva deciso di scrivere una canzone intitolata proprio Mieloma: “Appena ricevuta la diagnosi di Mieloma, prima ancora di chiedere cosa fosse, sono subito andato a vedere a quali note musicali corrispondessero le lettere del suo nome”, aveva raccontato in un post. “Ebbene, da Mieloma
scaturisce una melodia romantica di sorprendente bellezza! Sento già di dedicare questo brano a tutte le persone, a quei guerrieri luminosi che stanno soffrendo per la malattia, nella speranza che possano riconoscersi nelle sue note, e possano ricevere da esse la forza di condurre la propria battaglia verso la vittoria. Nonostante il dolore, non ho mai amato così tanto la vita come in questo momento!”.
Le parole di Giovanni Allevi dall’ospedale
Ecco le parole del musicista marchigiano, estratte dal video pubblicato su Instagram: «Grazie di cuore per la miriade di messaggi che mi avete mandato. Mi faccio avvolgere dalla vostra energia e questa energia mi dà un grande coraggio per affrontare questa battaglia. Vi voglio davvero bene. Grazie dal profondo del cuore».