Sfida titanica, interstellare ma sempre nel solco della grande tradizione e della storia magnifica di una corsa come il Giro delle Fiandre 2023. Ciclismo da livelli altissimi di qualità e il coraggio di attaccare anche da lontanissimo dell’elite del gotha delle due ruote mondiali. I campioni con il passaporto più nobile, Pogacar e Van der Poel non hanno deluso le attese lo scorso anno e preparano uno spettacolo da antologia anche per il prossimo 2 aprile. Scoprite tutti i segreti del percorso, l’altimetria e il finale infuocato con Oude Kwaremont e Paterberg, su Politica Sette.
Giro delle Fiandre 2023, il percorso e l’altimetria: presenti Oude Kwaremont e Paterberg
La novità principale riguarda la sede di partenza, che negli ultimi sei anni è sempre stata ad Anversa e da quest’anno sarà trasferita più a ovest, a Bruges. La cittadina ha già ospitato la partenza della Ronde per diciannove edizioni consecutive, dal 1998 al 2016, e di recente ha firmato un accordo per essere sede di partenza in tre delle prossime cinque edizioni.
L’Oude Kwaremont verrà affrontato tre volte, entrando così nel consolidato circuito finale del Giro delle Fiandre. Dopo il secondo passaggio sull’Oude Kwaremont si sale per la prima volta sul Paterberg; poi il Koppenberg, il tratto di via Mariaborrestraat e le cotes numero 15, 16 e 17 (Steenbeekdries, Taaienberg e Kruisberg/Hotond).
Resa dei conti sul double micidiale, un condensato di emozioni che verrà fuori da Oude Kwaremont+Paterberg: qui si vedrà veramente chi avrà le gambe per andare a giocarsi il Fiandre 2023.
Il percorso della gara femminile
La gara delle donne festeggia quest’anno l’edizione del ventennale. Partenza fissata alle 13.30 e arrivo da attendere, con ogni probabilità, alle 17.30 circa dopo l’epilogo della sfida degli uomini. 158 chilometri complessivi con 13 cotes da affrontare. Mix funambolico con Via Mariaborrestraat, Steenbeekdries, Taaienberg, Kruisberg/Hotond e l’Oude Kwaremont e il Paterberg. Preparatevi e mettetevi comodi: domenica 2 aprile c’è solo il Giro delle Fiandre.