informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Giro delle Fiandre 2023: i segreti del percorso, altimetria con Oude Kwaremont e Paterberg

Redazione
Flanders Classics ha presentato i percorsi della prossima edizione. Poche le novità, per gli uomini torna la partenza da Bruges. Confermato il finale con Oude Kwaremont e Paterberg
Febbraio 17, 2023
Tadej Pogacar e Mathieu Van der Poel in azione al Giro delle Fiandre 2022 (foto: Gregory Van Gansen/SprintCyclingAgency©2022)

Sfida titanica, interstellare ma sempre nel solco della grande tradizione e della storia magnifica di una corsa come il Giro delle Fiandre 2023. Ciclismo da livelli altissimi di qualità e il coraggio di attaccare anche da lontanissimo dell’elite del gotha delle due ruote mondiali. I campioni con il passaporto più nobile, Pogacar e Van der Poel non hanno deluso le attese lo scorso anno e preparano uno spettacolo da antologia anche per il prossimo 2 aprile. Scoprite tutti i segreti del percorso, l’altimetria e il finale infuocato con Oude Kwaremont e Paterberg, su Politica Sette.

Giro delle Fiandre 2023, il percorso e l’altimetria: presenti Oude Kwaremont e Paterberg

La novità principale riguarda la sede di partenza, che negli ultimi sei anni è sempre stata ad Anversa e da quest’anno sarà trasferita più a ovest, a Bruges. La cittadina ha già ospitato la partenza della Ronde per diciannove edizioni consecutive, dal 1998 al 2016, e di recente ha firmato un accordo per essere sede di partenza in tre delle prossime cinque edizioni.

L’Oude Kwaremont verrà affrontato tre volte, entrando così nel consolidato circuito finale del Giro delle Fiandre. Dopo il secondo passaggio sull’Oude Kwaremont si sale per la prima volta sul Paterberg; poi il Koppenberg, il tratto di via Mariaborrestraat e le cotes numero 15, 16 e 17 (Steenbeekdries, Taaienberg e Kruisberg/Hotond).

Resa dei conti sul double micidiale, un condensato di emozioni che verrà fuori da Oude Kwaremont+Paterberg: qui si vedrà veramente chi avrà le gambe per andare a giocarsi il Fiandre 2023.

Il percorso della gara femminile

La gara delle donne festeggia quest’anno l’edizione del ventennale. Partenza fissata alle 13.30 e arrivo da attendere, con ogni probabilità, alle 17.30 circa dopo l’epilogo della sfida degli uomini. 158 chilometri complessivi con 13 cotes da affrontare. Mix funambolico con Via Mariaborrestraat, Steenbeekdries, Taaienberg, Kruisberg/Hotond e l’Oude Kwaremont e il Paterberg. Preparatevi e mettetevi comodi: domenica 2 aprile c’è solo il Giro delle Fiandre.

Novembre 25, 2024

La conferma di saper soffrire, ma anche quella di non saper far gol. E dal combinato disposto, stavolta, non sono

Novembre 25, 2024

Dodicesima giornata per il torneo di Eccellenza. Ottima prova del Ferentino che supera in trasferta il Campus Eur per 2-0.

Novembre 24, 2024

Il Frosinone stavolta non è riuscito ad evitare la sconfitta: allo Zini, contro una Cremonese di nuovo affidata a Stroppa,

Novembre 22, 2024

Dopo una settimana di pausa, si avvicina il rientro in campo per il Frosinone targato Greco ed il giovane tecnico

Novembre 21, 2024

Di nuovo sul tetto del mondo, 11 anni dopo. Le ragazze del tennis si sono prese la soddisfazione di vincere

ULTIMI ARTICOLI