Gli psicologi? Meglio quelli di Roma. La Asl di Frosinone prima stila la propria graduatoria poi annulla tutto e ‘attinge’ 35 professionisti dalla Asl Roma 5, assumendone 27.
La mancata proroga dei contratti a termine e la mancata successiva stabilizzazione dei dirigenti psicologi assunti nel 2021 dalla Asl di Frosinone, utilizzando la graduatoria redatta a seguito dell’avviso pubblico emanato nel 2020 dalla stessa azienda, sono finiti al centro di un’interrogazione a risposta scritta che il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Fabrizio Ghera, ha presentato alla Giunta regionale.
L’esponente del partito di Giorgia Meloni riassume, nel suo atto ispettivo, le ondeggianti decisioni prese dalla Asl di Frosinone che prima pubblica un avviso per selezionare due dirigenti psicologi (2020) poi decide di utilizzare quella stessa graduatoria per assumere, a 12 mesi, 31 psicologi così da coprire i posti vacanti nell’organico di riferimento (2021).
Nel frattempo, gli accordi raggiunti in sede sindacale dalla Regione Lazio prevedono la proroga e ove possibile la stabilizzazione delle varie posizioni precarie del personale sanitario, psicologi compresi; ma a Frosinone hanno un ripensamento e, rinunciando alla stabilizzazione del personale già al lavoro, si decide di non utilizzare più la propria graduatoria redatta nel 2020 ma di richiedere, per la successiva assunzione, 35 psicologi tramite lo scorrimento della graduatoria redatta dalla Asl di Roma 5. Chissà chi c’era in una graduatoria e chissà nell’altra? Dei 35 psicologi richiesti solo 27 accettano l’incarico e vengono assunti.
Nel frattempo la Asl ciociara, per tutto l’altro personale tecnico e medico, ha però ritenuto di dover rinnovare i contratti a scadenza. Tutti tranne quelli degli psicologi provenienti dalla propria graduatoria, “non facendo menzione alcuna di essi, neanche per spiegare il perché non venissero considerati in tale proroga” annota Ghera.
Nel frattempo, ancora, la Regione Lazio ha proseguito il confronto sindacale per garantire i successivi rinnovi dei contratti a termine e il raggiungimento dei requisiti per la stabilizzazione “tuttavia – scrive il consigliere regionale nella sua interrogazione -, la Asl di Frosinone, nonostante le varie Determinazioni della Regione Lazio (…) ha assunto n. 27 psicologi attingendo dalla graduatoria della ASL RM5 e non ha prorogato i contratti a tempo determinato degli psicologi assunti con le Determinazioni nn. 1088 del 12/02/2021 e 2483 del 14/04/202”.
Per tutti questi motivi, l’esponente di Fdi ha chiesto al presidente della giunta regionale Nicola Zingaretti: “chiarezza su quanto accaduto presso la Asl di Frosinone dal momento che le determinazioni sottoscritta e dalla Regione Lazio in proposito, prevedevano la proroga dei contratti a tempo determinato e quindi la proroga degli psicologi assunti con le Determinazioni nn. 1088 del 12/02/2021 e 2483 del 14/04/2021; verificare la possibilità di chiedere alla Asl di Frosinone la proroga degli psicologi in questione, proseguendo il percorso di potenziamento del Sistema Sanitario Regionale che guardi sempre più alla prossimità della cura al cittadino e al personale strutturato e con rapporto di lavoro stabile su tutto il Servizio Sanitario Regionale”.