informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

I 50 anni del CTT Ferentino celebrati presso il Comune

Roberto Mercaldo
Gennaio 28, 2025

Si terrà sabato, alle 18, presso la Sala Consiliare del Comune di Ferentino, una mostra fotografica celebrativa dei 50 anni del Tennistavolo Ferentino.
Curata da Foto Studio Bernola, si avvarrà dell’archivio fotografico Luciano Collalti e mostrerà ai presenti alcuni momenti di una vicenda lunga e ricca di emozioni.
Quel che il club ha fatto nei suoi 50 anni di attività resterà infatti nella storia della disciplina e in quella della città. Non solo i due scudetti tricolori, punta di un iceberg fatto di competitività ai massimi livelli, di atleti di grande carisma e anche di qualche delusione, perché lo sport è fatto di vittorie e di sconfitte e nessuno sfugge alla sua regola.
Le immagini mostreranno le spettacolari evoluzioni di questi virtuosi di una disciplina che a lungo è stata oggetto di un equivoco di fondo, perché da tanti ritenuta una sorta di attività ludica da esercitare in parrocchia o nel giardino della casa marina. In realtà, grazie al CTT Ferentino, in Ciociaria tutti sanno bene come il tennistavolo sia uno sport, peraltro spettacolare.
In Ciociaria sono passati formidabili cinesi, i migliori pongisti italiani del momento e qualcuno è anche rimasto qui, come il ciociaro d’adozione Gennaro Di Napoli, attuale responsabile del settore tecnico. Oggi la squadra milita in serie A2 e proprio qualche giorno fa ha colto un’importantissima vittoria sulla Marcozzi Cagliari, rilanciando in modo prepotente le proprie chance di salvezza.
Il “papà” della creatura che tante soddisfazioni ha regalato alla città di Ferentino è stato proprio il compianto Luciano Collalti, che consegnò il testimone a Giuseppe Leoni, il presidente dei record. In tutti e due i campionati vinti c’erano Gennaro Di Napoli e Lorenzo Nannoni, nel secondo successo anche un giovanissimo Valentino Piacentini, poi numero uno d’Italia.
Oggi capitan Talocco, insieme all’indiano Akash Pal, a Teodor Alexandrov e ai giovani Federico D’Alessandris ed Alessandro Pizzi sta cercando di rinnovare i fasti di quella squadra che seppe entusiasmare tutta la provincia e fece conoscere il tennistavolo a tantissimi nuovi appassionati.
Attraverso le foto di quelle magiche stagioni torneranno pulsanti i momenti di quando la cittadina ciociara seppe erigersi sul tetto d’Italia.

Aprile 17, 2025

I Primaverili di Riccione hanno dato risposte piuttosto confortanti sullo stato di salute del nostro nuoto. Nonostante l’assenza di alcune

Aprile 16, 2025

Sette gare con 15 punti conquistati, più di 2 a partita, per Paolo Bianco, il tecnico che ha ridato linfa,

Aprile 15, 2025

Un disco verde ed uno stop per i due tennisti italiani impegnati al torneo di Monaco di Baviera. Luciano Darderi

Aprile 14, 2025

Probabilmente solo il Cosenza, sempreché non abbia soddisfazione dal Tar con la restituzione dei quattro punti di penalizzazione, deve abbandonare

Aprile 14, 2025

In archivio anche il 32esimo turno del torneo di Promozione. Ancora un successo per la capolista Monti Prenestini che ha

ULTIMI ARTICOLI