Dopo l’aggiudicazione dei lavori a fine agosto a favore della ditta di San Vittore del Lazio “Amato Costruzioni”, questa mattina sono iniziati i primi step che porteranno alla riqualificazione completa dei Piloni nel centro storico di Frosinone.
Il tempo stimato è circa un anno. Questo è uno degli interventi più attesi per la città, che finalmente si appresta a diventare realtà.
Le operazioni, condotte dall’impresa specializzata con la supervisione dell’assessorato ai lavori pubblici e manutenzioni di Angelo Retrosi, costituiscono il necessario step di preparazione all’apertura del cantiere di riqualificazione del complesso storico della città di Frosinone, prevista nelle prossime settimane.
Per i lavori sono state privilegiate strutture leggere e non impattanti, per ricavare una serie di ambienti destinati alla socializzazione e ad attività professionali, funzionali e al tempo stesso accoglienti
Piloni, il sindaco: “L’ultimo e fondamentale tassello per la riqualificazione del centro storico”
“Il progetto di restyling dei Piloni, approvato e finanziato con l’amministrazione Ottaviani, costituisce l’ultimo e fondamentale tassello di riqualificazione del centro storico dopo l’acquisto del teatro Nestor, la realizzazione della nuova sede dell’Accademia di Belle Arti, la ricostruzione del teatro Vittoria e l’apertura della nuova sede comunale a Palazzo Munari – ha dichiarato il sindaco, Riccardo Mastrangeli –.
La riqualificazione delle storiche arcate del complesso possiede un valore, dal punto di vista identitario, per l’intera città, che potrà finalmente fruire pienamente di uno dei simboli stessi del capoluogo”.
Cosa prevede il progetto
“L’intervento sui Piloni – ha spiegato nel dettaglio l’assessore Angelo Retrosi -, prevede la messa in sicurezza sotto l’aspetto strutturale, idrogeologico e igienico-sanitario, con realizzazione di percorsi pedonali orizzontali e verticali.
L’obiettivo, è di recuperare l’area risanando gli ambienti in armonia con l’identità storico–architettonica del complesso. Il percorso esterno, direttamente connesso con lo spazio urbano, in adiacenza con la strada, verrà completamente ridisegnato.
Sarà costruito un nuovo percorso pedonale, collegato con l’area porticata interna al manufatto, che permetterà di realizzare un’unica passeggiata, attraverso le caratteristiche arcate”.