Atteso che il verdetto più importante sia per i tifosi frusinati proprio quello fornito dal rettangolo dello Stirpe, con i giallazzurri finalmente vittoriosi ai danni del Cesena, diamo ora uno sguardo complessivo ai responsi della quindicesima giornata di andata del campionato di B.
Il Sassuolo ha confermato perentoriamente il suo ruolo dominante, e per la prima volta in stagione ha inscenato una vera e propria fuga per la vetta. La vittoria sul campo della Reggiana è stata forse meno netta di quanto esprima lo 0-2 finale, perché i padroni di casa hanno più volte tirato verso la porta neroverde, a dispetto della supremazia tecnica degli uomini di Grosso.
Ha rallentato, imprevedibilmente, il Pisa. I toscani hanno pareggiato sul campo amico una gara che avrebbero potuto vincere in tutta tranquillità. In doppio vantaggio, gli uomini di Inzaghi hanno infatti subito la rimonta del Cosenza, dopo aver fallito clamorosamente un calcio di rigore con palla calciata da Marin sulla traversa dopo un improvvido scivolone. La rimonta calabrese, firmata in extremis dall’eurogol di Fumagalli, ha posto i nerazzurri pisani a tre lunghezze dalla capolista Sassuolo.
Chi poteva approfittare della frenata pisana non lo ha fatto. Lo Spezia ha infatti subito la prima sconfitta stagionale sul campo del Palermo. Che la trasferta in Sicilia fosse una sorta di prova del nove per le ambizioni di grandezza dei liguri era prevedibile. Un po’ meno prevedibile la prestazione opaca dei ragazzi di D’Angelo, dominati dalla formazione rosanero, vittoriosa all’inglese e ora più consapevole delle proprie possibilità nell’ambito della zona promozione.
Ha vinto in modo largo, rilanciando anch’essa in modo evidente le proprie ambizioni di inserirsi nella lotta promozione, la Cremonese. Dopo lo striminzito successo sul Frosinone, gli uomini di Stroppa hanno maramaldeggiato sul campo del Sudtirol, che ora in classifica è stato riagganciato tanto dal Cittadella che dal Frosinone.
I veneti hanno chiuso il loro match casalingo con la Juve Stabia sul 2-2, al termine di una gara ricca di gol e di colpi di scena. Il segno X ha caratterizzato in verità questo turno di campionato, perché oltre al pari maturato a Cittadella ci sono stati altri quattro match chiusisi in parità. Detto del pari di Pisa, vanno infatti aggiunti quello in bianco tra Mantova e Modena e quello ben più spettacolare tra Sampdoria e Catanzaro, con gli ospiti che hanno sfiorato il colpaccio e sono stati raggiunti in extremis dai doriani. Completa il panorama dei match senza vincitori né vinti il confronto di Brescia, con le rondinelle fermate sull’uno a uno dal Bari.
Ha invece vinto in modo largo la Salernitana, su una Carrarese che comincia ad essere più leggibile dalle avversarie, dopo un periodo in cui è riuscita a sorprendere più di un club blasonato.