E’ stato pubblicato ieri, all’albo comunale, il bando per di “Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di 2 posti nel profilo professionale di istruttore tecnico/geometra categoria giuridica C – posizione di accesso C.1, con riserva di 1 posto a favore dei volontari delle FF.AA. da assegnare all’area tecnica”.
A seguito dell’approvazione del piano di fabbisogno del personale per il 2022 e del via libera dato dai vari organismi superiori, dopo aver espletato le necessarie ricerche di personale tramite mobilità che hanno dato esito negativo, il Comune di Cassino ha dato seguito agli atti predisposti dalla Giunta guidata dal sindaco Enzo Salera per la selezione finalizzata all’assunzione di due geometri.
La domanda di partecipazione al concorso andrà presentata entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando – non ancora avvenuta – sulla Gazzetta Ufficiale.
Per la gestione delle domande, che potranno essere presentate solo in via telematica, e l’assistenza nel relativo iter, l’ente comunale ha dato incarico alla società TM Consulting di Pozzuoli (NA).
Il concorso, come detto, prevede la riserva di uno dei due posti “in favore dei volontari in ferma breve 3 o più anni e ferma prefissata delle forze armate 1 o 4 anni, congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma nonché i volontari in servizio permanente e gli ufficiali di complemento in ferma biennale e gli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta, in possesso dei requisiti del bando”.
Per l’ammissione al concorso, occorre avere cittadinanza italiana “o in uno Stato Ue oppure in Paesi terzi ma essendo familiari di cittadini degli Stati membri dell’Ue con diritto di soggiorno o titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria”; essere maggiorenni e in regola con il servizio militare per i maschi nati entro il 1985; possedere idoneità psico-fisica e godimento dei diritti civili e politici; non essere stati destituiti o dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione; insussistenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso; non aver riportato sanzioni disciplinari negli ultimi due anni precedenti il bando e non aver in corso procedimenti disciplinari.
Il titolo di studio richiesto è quello di Diploma di istruzione secondaria di 2° grado, di durata quinquennale, di Geometra (ora sostituito dal diploma rilasciato dagli Istituti Tecnici “costruzioni, ambiente e territorio” – CAT) o titolo equipollente. Sono richiesti anche l’abilitazione all’esercizio della professione di geometra e il possesso della patente di cat. B in corso di validità. Per la partecipazione al Bando è necessario avere una casella Pec. Nel caso di un elevato numero di partecipanti, è possibile che sia effettuata una preselezione prima delle due prove d’esame previste: una scritta e l’altra orale.