Il consiglio regionale approva la manovra di bilancio tra nuova programmazione e risanamento dei conti


Alessia Savo (FDI): “Misure che rafforzano i territori, mettono al centro comunità, fragilità e coesione sociale”.

 

“L’approvazione della manovra di Bilancio rappresenta un passaggio fondamentale per il futuro della nostra Regione: una manovra solida, responsabile e orientata allo sviluppo, che rafforza i servizi, sostiene i Comuni e investe nella qualità della vita delle persone”.

Così, Alessia Savo, Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali del Consiglio Regionale del Lazio, a margine dell’approvazione, dopo l’ultima notte di discussione in Aula, dell’approvazione del bilancio. Tra le misure più importanti ci sono il Fondo per la Coesione regionale, la manovra fiscale e l’assenza di nuovi debiti.

“La riduzione del debito regionale, il grande piano di investimenti del Fondo per la Coesione Regionale e le misure fiscali a tutela dei redditi medio-bassi – evidenzia la Savo – dimostrano una visione chiara: risanare i conti senza rinunciare alla crescita, sostenere i territori senza creare nuovo indebitamento, rafforzare il welfare senza gravare sui cittadini.  

La nuova manovra fiscale garantirà che nessun cittadino del Lazio debba sostenere un aumento delle imposte nel prossimo anno. Parallelamente, il Piano di Coesione Regionale – che mette a disposizione 486 milioni di euro – sarà interamente rivolto ai comuni del territorio. Grazie a queste risorse, i sindaci potranno realizzare interventi di manutenzione fondamentali per migliorare la qualità della vita nelle comunità locali. È inoltre importante sottolineare che queste due iniziative permettono di portare la spesa destinata ai servizi sociali da 98 a 207 milioni di euro, senza generare nuovo debito.

Con uno stanziamento di 3,7 milioni di euro, la Regione riconosce un’indennità una tantum al personale del comparto sanità impegnato nei Pronto Soccorso. Un segnale concreto di attenzione verso professionisti che ogni giorno garantiscono un servizio essenziale in condizioni spesso difficili. È prevista anche l’istituzione di un fondo per rimborsare le spese di trasporto e alloggio dei nuclei familiari con minori ricoverati in strutture distanti dalla provincia di residenza. Sono stati stanziati inoltre 438 milioni di euro fino al 2030 per la realizzazione di nuovi investimenti in materia di viabilità, mobilità, infrastrutture pubbliche e sociali, tutela delle risorse idriche, innovazione tecnologica ed edilizia residenziale pubblica: una misura che guarda alla modernizzazione del Lazio e alla qualità dei servizi nei territori. 

Con questo bilancio – conclude la presidente Savo – rafforziamo sanità, welfare, servizi sociali e investimenti nei territori. Questa è una manovra che parla alle persone, alle famiglie, ai Comuni. Ringrazio il presidente Rocca, l’assessore Righini e l’intero Consiglio regionale per il lavoro svolto. Continueremo a costruire politiche che mettano al centro la dignità, la cura e la coesione sociale, perché una Regione più forte è una Regione che non lascia indietro nessuno”.