Il Frosinone saluta Fiuggi dopo il convincente test match con l’Equipe Lazio e si sposta a Ferentino

  • ristosi-banner

La prima fase precampionato si è conclusa per il costruendo Frosinone di mister Di Francesco.
A compimento del primo ciclo di lavoro i giallazzurri ciociari hanno sostenuto un terzo match di allenamento, stavolta contro l’Equipe Lazio, per saggiare la qualità del lavoro compiuto sotto il sole implacabile di questo luglio torrido.

Anche stavolta son piovuti gol, come era già avvenuto nei primi due test match, ma al di là dell’entità numerica dello scontato successo (10/0), a Di Francesco interessava vedere come i ragazzi avessero assorbito le indicazioni tecnico tattiche dispensate.
“Sono molto contento dell’impegno che i ragazzi attualmente a mia disposizione hanno profuso negli allenamenti svolti qui a Fiuggi – ha detto il tecnico – Come tutti sapete la squadra è tuttora in costruzione, ma io sono estremamente fiducioso nel lavoro dei dirigenti e so che quando inizierà il campionato avrò a disposizione una squadra in grado di creare problemi a chiunque”.

Di Francesco ha avuto modo di prendere confidenza con “il pianeta Frosinone”, ricavandone eccellenti impressioni: “Mi ha stupito positivamente il grande calore dei tifosi, che ci hanno seguito in questi primi sforzi con un affetto ed una vicinanza davvero encomiabili. Speriamo di dar loro grandi soddisfazioni. Le premesse sono quelle giuste”.

Ma andiamo un po’ nel dettaglio di questa terza gara di allenamento e curiosiamo un po’ nel tabellino dei marcatori, che è stato inaugurato dopo appena 3 minuti da Baez. Di Francesco ha scelto un undici di partenza con Monterisi e Szyminski centrali davanti a Turati, mentre sulle corsie basse hanno iniziato Oyono e Marchizza. A centrocampo le scelte son cadute su Gelli, Mazzitelli e Harroui, con il tridente offensivo composto da Baez, Cuni e Selvini.

Dopo il gol di Baez, ecco Marchizza, che pare averci preso gusto a fare l’atipico goleador. A far tris, al quarto d’ora, Cuni che goleador lo è di mestiere. Nel prolifico primo tempo ecco arrivare anche la doppietta di un vivacissimo Harroui, intervallata da una prodezza di Selvini. Nella ripresa solita girandola di cambi e altri quattro gol: due volte Borrelli, poi Garritano e Brescianini per una doppia cifra dal valore simbolico.

KONE AL COMO, IL FROSINONE VIRA SU ALTRI PROSPETTI

Ora la squadra giallazzurra, lasciata Fiuggi, si è spostata a Ferentino, dove resterà tutta la settimana per la seconda fase della preparazione precampionato. Questa settimana sarà importante per le strategie della campagna acquisti e servirà inoltre ai nuovi arrivati per acquisire ulteriore confidenza con il gruppo.
Al termine l’amichevole dello Stirpe con la Salernitana, sabato 29 luglio alle 17,30, per il primo vero test significativo del precampionato.

Intanto una partita davvero importante si svolge in sede di campagna acquisti, con il direttore Angelozzi, Doronzo e gli altri dirigenti deputati, ansiosi di consegnare a mister Di Francesco qualche altra importante pedina. Certamente non tornerà a Frosinone il centrocampista Kone, che è stato ceduto dal Torino al Como, a titolo definitivo. Le voci che volevano l’ivoriano vicinissimo al ritorno in Ciociaria sono state pertanto smentite in modo perentorio.

Possibile che il club possa ora virare in modo più deciso su Fabbian, giovane prodotto del vivaio Inter, giocatore inseguito però anche da altri club, interessati al prestito. Certamente prima di Frosinone-Salernitana almeno altri due giocatori saranno aggregati al gruppo, nel rispetto dei programmi che prevedono la costruzione di una squadra completa e sbarazzina, pronta a giocarsela con tutte. Rispetto per tutti, paura di nessuno…

  • ristosi-banner