Il Lazio celebra la prima giornata Regionale della celiachia. Savo: “Un impegno concreto per tutela, informazione e inclusione”

  • ristosi-banner

Si celebra oggi la prima Giornata Regionale della Celiachia, istituita dalla Regione Lazio per sensibilizzare l’opinione pubblica su una patologia autoimmune che coinvolge oltre 25.000 cittadini nel territorio.

La ricorrenza nasce a seguito dell’approvazione, lo scorso 7 giugno da parte del Consiglio regionale, della legge n. 139, la prima normativa dedicata interamente alla celiachia.

“La Giornata regionale della celiachia è il simbolo di un impegno che va oltre le parole – dichiara la Presidente Alessia Savo – e si traduce in azioni concrete per migliorare diagnosi, cura, prevenzione e formazione. È una risposta istituzionale alle esigenze di chi convive ogni giorno con una condizione che impatta sulla salute, sull’alimentazione e sulla qualità della vita. La legge che abbiamo approvato in Consiglio prevede risorse dedicate per sostenere campagne informative, percorsi formativi per operatori sanitari e del settore alimentare, e interventi di presa in carico. Con questa iniziativa – conclude la presidente della Commissione regionale Sanità – il governo regionale guidato dal presidente Francesco Rocca, il primo a varare una legge ad hoc, conferma la propria attenzione alle fragilità e il proprio impegno per una sanità più inclusiva, consapevole e vicina ai bisogni reali dei cittadini”.

  • ristosi-banner