Il girasole, simbolo del sole e della luce, che in tutte le culture indicano vita, gioia e letizia è anche il simbolo dell’Ucraina e del coraggio di una terra violata dai soprusi russi che, però, non si arrende mai.
Dal giorno dell’invasione, da ogni parte del mondo, il fiore è apparso sui social o indosso alle persone per esprimere vicinanza al popolo ucraino.
La first lady Jill Biden ha indossato una mascherina con ricamato un girasole durante un evento alla Casa Bianca il 28 febbraio o su un vestito di seta blu durante il discorso sullo Stato dell’Unione; oppure, come ricorda il Washington Post, nell’estate del 1996, i funzionari della base missilistica di Pervomaysk, nell’Ucraina meridionale, hanno usato i girasoli, piantandoli, per celebrare la rimozione delle armi nucleari dal paese.
Un messaggio di sentita solidarietà al popolo ucraino arriva dal principe Carlo e da sua moglie Camilla, che hanno visitato la comunità ucraina presente a Londra portando dei girasoli sull’altare della Cattedrale della Sacra Famiglia: “I nostri pensieri e le nostre preghiere, ha detto il principe Carlo, per quanto inadeguate possano essere, sono con tutti voi in questo momento di estrema difficoltà”
Come riporta l’Indipendent, il girasole è diventato anche simbolo di coraggio dopo che una donna ucraina ha sfidato senza paura un soldato russo armato, offrendogli appunto, semi di girasole. Il video è stato condiviso per la prima volta da Internews Ukraine, un’ente di beneficienza indipendente con sede a Kiev; da allora è diventato virale con oltre due milioni di visualizzazioni e l’hashtag #PocketSunflowers è stato uno fra i più utilizzati in questi giorni.
“Prendi questi semi e mettili nelle tue tasche così almeno i girasoli cresceranno quando ti sdraierai qui per sempre” ha urlato la donna al soldato dopo essersi parata davanti a lui e averlo sfidato coraggiosamente esprimendo tutta la sua indignazione.
La frase è stata pronunciata al termine di un concitato scambio: nel video si può vedere la donna mentre chiede al soldato in piedi lungo la strada: “Chi sei?”
“Stiamo facendo esercitazioni qui, per favore vada via” risponde lui.
La donna alterata, dopo aver chiesto se fosse russo ha urlato: “allora che ca** ci fai qui? Voi siete occupanti, siete fascisti! Che ca** ci fate sulla nostra terra con tutte queste pistole? Ed è a quel punto che ha detto: “Prendi questi semi e mettili nelle tue tasche, così almeno i girasoli cresceranno quando ti sdraierai qui per sempre”.